Cronaca

Jesolo: pontili, al via una campagna di sensibilizzazione

Problema tuffi dai pontili, al via una massiccia campagna di sensibilizzazione. E da settembre l’assessorato alla sicurezza coordinerà lo studio di interventi strutturali.

E’ quanto è stato deciso nel corso di un incontro convocato da Federconsorzi e che ha visto la presenza dell’assessore Otello Bergamo, dell’Ulss 4, con il dottor Fausto De Ferra, la Capitaneria di Porto, la Jesolo Turismo, l’Aja e il Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice.

“Quanto avvenuto questa estate – ha spiegato in premessa il presidente di Federconsorzi, Renato Cattai – dimostra che non si può mai abbassare la guardia e che, nonostante dei divieti presenti in ogni pontile, c’è la necessità di informare i turisti, pensando eventualmente ad altri interventi strutturali”.

Nell’immediato, dunque, una campagna di sensibilizzazione, per spiegare che è fatto divieto di tuffarsi dai pontili, in quanto i fondali sono troppo bassi e si rischia, come già avvenuto, la paralisi.

“Non è pensabile – ha aggiunto l’assessore Bergamo – pensare alla chiusura dei pontili: equivarrebbe a volere chiudere tutte le strade per evitare gli incidenti stradali. Mentre da parte nostra stiamo pensando a degli interventi strutturali per evitare il problema nelle ore notturne, quando non ci sono controlli, è necessario informare maggiormente i turisti, magari con volantinaggio e la filodiffusione in spiaggia”:

Il Consorzio JesoloVenice ha messo a disposizione tutti gli strumenti di comunicazione di cui dispone oggi la città e che permetteranno di raggiungere capillarmente praticamente tutta la “popolazione” turistica. Messaggi, tradotti in lingua, saranno dunque divulgati lungo l’arenile attraverso la filodiffusione; quindi attraverso la Jesolo Daily News, il quotidiano che arriva ad
ogni turista degli alberghi (che hanno aderito al servizio).

“Fin da subito mettiamo a disposizione la nostra struttura per dare questo tipo di informazione – ha spiegato il presidente di JesoloVenice, Luigi Pasqualinotto – lanciando un messaggio che spieghi la bellezza dei pontili, come caratteristica di Jesolo, ma anche il rischio che si può correre se ci si tuffa”.

Il Comune metterà a disposizione il suo di profilo Facebook e stamperà delle locandine e dei volantini da distribuire durante l’estate.

“E dal prossimo anno – conclude Cattai – inizieremo questo tipo di campagna informativa fin dalla primavera. Saremo capofila di queste iniziative”. Soddisfazione è stata espressa anche dal dottor De Ferra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock