Economia e società

Jesolo: passaggio di consegna comando Guardia Costiera

Jesolo: passaggio di consegna del comando tra il Tenente di Vascello Luigi Tricarico e il Tenente di Vascello Francesco Sangermano alla presenza del Direttore Marittimo del Veneto Piero Pellizari.

Si è tenuta il 31 maggio la cerimonia di passaggio di consegne del Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Jesolo tra il Tenente di Vascello Luigi Tricarico e il parigrado Francesco Sangermano, proveniente dalla Capitaneria di Porto di Imperia dove ha ricoperto l’incarico di Capo Servizio Operativo.

La cerimonia

La solenne cerimonia, presieduta dal Direttore Marittimo del Veneto Contrammiraglio Piero Pellizari, ha visto presenti i maggiori rappresentanti delle Istituzioni locali, tra cui la Signora Sindaco di Cavallino-Treporti Roberta Nesto e l’Assessore al Demanio del Comune di Jesolo Dott.ssa Esterina Idra, le autorità religiose, civili e militari, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e i membri delle categorie economiche e imprenditoriali tutti gli operatori marittimi e balneari.

Nel suo saluto, il Comandante Tricarico ha voluto ringraziare tutto il personale per l’inteso lavoro svolto, evidenziando il raggiungimento di molteplici obiettivi grazie alla professionalità di tutto il suo equipaggio e all’importante collaborazione tra Autorità marittima ed Istituzioni.

Il Comandante Sangermano, nel suo discorso di insediamento, ha voluto sottolineare il grande onore ricevuto e il privilegio concesso nel poter rappresentare l’Autorità marittima nell’ambito di un territorio fervido di attività e iniziative di carattere economico, turistico e sociale e a favore delle quali il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera si erge a tutore della sicurezza in mare e interlocutore principale per quanto riguarda gli usi civili e produttivi di questa inestimabile risorsa naturale.

Al termine della cerimonia, l’Ammiraglio Pellizari ha ringraziato i presenti per la vicinanza al Corpo delle Capitanerie di Porto in questi momenti importanti, quali l’assunzione del Comando di un porto, soprattutto all’interno di una realtà marittima così sensibile e di pregio come quella di Jesolo e Cavallino-Treporti, rappresentando l’incarico di Comandante non solo un elemento di altissima responsabilità ma, uno strumento per soddisfare le necessità della collettività, attraverso un continuo ascolto delle esigenze del territorio e dell’intero cluster marittimo al fine di poter generare scelte intelligenti nel rispetto delle norme di riferimento e con occhio alla sicurezza ed alla salvaguardia dell’ambiente.

Mare sicuro

Con l’occasione il Direttore Marittimo del Veneto ha presentato l’annuale operazione estiva denominata “Mare Sicuro” che vedrà presenti sul territorio e sui litorali della Regione Veneto e del lago di Garda oltre 150 militari e più di 30 unità navali impegnati a garantire la sicurezza della balneazione, della navigazione e la salvaguardia della vita umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock