Servizi Sport

Jesolo Moonlight Half Marathon: presentata la 12° edizione

Appena presentata è già quasi sold out la Moonlight Half Marathon in programma a Jesolo sabato 20 maggio. Sono attesi 5500 atleti provenienti da 35 paesi stranieri. I dettagli nella presentazione di oggi in municipio a Jesolo

Si alza il sipario sulla 12^ edizione della Honda Jesolo Moonlight Half Marathon – 10K & Alì Family Run, la spettacolare manifestazione internazionale di corsa su strada in programma sabato 20 maggio, organizzata da Venicemarathon, con il patrocinio e la collaborazione della Città di Jesolo, il supporto di Jesolo Turismo e titolata quest’anno dal brand giapponese Honda.

Anche quest’anno la gara è ad un passo dal sold out dei 5.500 pettorali, con atleti provenienti da ben 35 paesi stranieri e molti sono gli iscritti alla Alì Family Run di 3K.

Jesolo Moonlight Half Marathon

La kermesse ‘al chiaro di luna’ è stata presentata questa mattina in Comune a Jesolo alla presenza del sindaco Christofer De Zotti, dell’assessore allo sport Marina Borin, del presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva, dal coordinatore generale Lorenzo Cortesi e dall’amministratore di Idea Venezia Stefano Fornasier.

Il commento del sindaco di Jesolo

“La Honda Jesolo Moonlight Half Marathon rappresenta uno dei tasselli più importanti di questo mese dedicato allo sport – dichiara il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti – Un evento consolidato, sempre molto apprezzato da chi ha i chilometri sulle gambe ma anche dalle famiglie che partecipano alla Family Run. Un pacchetto che si completa con il Moonlight Village e il Moonlight Party, capaci di portare una vera festa in piazza Milano”

Il commento dell’assessore allo sport di Jesolo

“A Jesolo si respira già l’aria della competizione e della festa, e questo clima è tutto frutto dell’avvicinarsi della manifestazione – aggiunge l’assessore allo sport di Jesolo, Martina Borin – Un’organizzazione consolidata è garanzia della buona riuscita dell’evento, tutti lo sanno e per questo ogni anno si iscrivono in migliaia. Per Jesolo si tratta di una nuova grande occasione di visibilità e di qualificazione della città”.

Il commento del presidente di Venicemarathon

Soddisfatto per il consolidato successo della manifestazione e per la costante e proficua collaborazione con l’Amministrazione Comunale è il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva: “Ringrazio la città di Jesolo che da dodici anni ci ospita, dimostrandosi ogni volta molto accogliente, disponibile e molto collaborativa.

Il nostro obiettivo è di offrire alla cittadinanza un evento in cui sentirsi parte attiva e integrante, capace al contempo di stimolare turismo e indotto economico in apertura di stagione. Siamo anche felici di abbinare quest’anno alla manifestazione la prima delle sette tappe della Alì Family Run, il nostro progetto di promozione sociale e sportiva dedicata ai giovani e alle famiglie, che proponiamo in tutti gli eventi da noi organizzati, in collaborazione con il Rotary 2060 e sposato dai Supermercati Alì”.

Il village

Il cuore nevralgico della manifestazione sarà Piazza Milano, a due passi dalla spiaggia, dove sorgerà Honda Jesolo Moonlight Village, animato per due intere giornate – venerdì 19 maggio (dalle 15 alle 20) e sabato 20 maggio (dalle 9 alle 23) – dalle attività delle aziende sponsor e vivacizzato da tanta buona musica. La festa proseguirà anche subito dopo il traguardo al Parco Grifone con il Moonlight Party, dedicato a tutti i partecipanti e accompagnatori.

La partenza

La partenza della 10K è prevista per le ore 19.30 da via Danimarca e quella della 21K alle ore 20.15 sempre dalla stessa sede, mentre la partenza della Alì Family Run è prevista alle ore 17.30 sempre da Piazza Miano. Sarà possibile seguire la diretta streaming della gara a partire dalle ore 19.30 e online sula pagina Facebook della manifestazione.

Il percorso

Come sempre il percorso della mezza maratona sarà spettacolare e veloce e offrirà un’alternanza di diversi aspetti naturalistici quali il fiume, la pineta, il lungomare e la spiaggia, combinati ai romantici colori del tramonto e al fascino del mare, così come suggestivo è il percorso della 10K che per l’esattezza misura 9,350 km. I due tracciati saranno completamente chiusi al traffico grazie all’enorme lavoro della Protezione Civile, della Polizia Locale, Polizia Stradale e degli oltre 200 persone che saranno a presidio delle vie interessate al passaggio degli atleti.

Il commento dell’organizzatore

“Anche quest’anno siamo sodisfatti di essere vicini al sold out dei 5.500 pettorali, del gran numero di stranieri presenti e dei già numerosi iscritti nella Family Run, molti dei quali saranno presumibilmente famigliari e accompagnatori al seguito degli atleti.

Il nostro modello organizzativo punta ogni volta ad essere parte integrante del contesto in cui si svolge e il nostro impegno è costantemente rivolto al massimo contenimento dei disagi che possono essere arrecati alla cittadinanza e al rispetto di valori che sono parte integrante della collettività di Jesolo, come la sostenibilità, l’inclusione e lo sport tutti: la Honda Jesolo Moonlight, con la sua formula su tre distanze e in tutti i suoi servizi, incarna tutti questi valori – queste le parole di Lorenzo Cortesi.

Volti noti della manifestazione

Nella mezza maratona, tornano sul litorale jesolano due volti noti della manifestazione: l’eritreo Shumay Mogos Solomon vincitore dell’edizione 2018 e il keniano Hosea Kimeli Kisorio, vincitore nel 2014. Occhi puntati anche sui keniani Bernard Musau Wambua (pb 1h00’40”), Isaac Kemboi Too, fresco vincitore della Placentia Half Marathon che si è disputata lo scorso 7 maggio, e sui burundiani Oliver Irabaruta (primatista nazionale nella maratona con da 2h07’13”) e Onesphore Nzikwinkunda, che nella mezza maratona ha un personale 1h01’48”.

In chiave azzurra, spicca il nome del siepista azzurro, originario del Marocco, Abdoullah Bamoussa (Atletica Brugnera Friulintagli) specialista dei 3.000 siepi, che ha vestito la maglia azzurra ai Giochi Olimpici di Rio nel 2016. Assieme a lui, al via anche l’aviere siciliano, anch’egli ex siepista azzurro, vincitore della maratona di Torino nel 2022 Giuseppe Gerratana, atleta seguito da Gaspare Polizzi, che fu mentore, tra gli altri, di Salvatore Antibo.

Ci sarà anche il portacolori dell’Atl. Casone Noceto, il 24enne lombardo di origine etiope Ademe Cuneo. In campo femminile, la migliore accreditata è la keniana Morine Gesare Michira (1h08’40”) anche lei vincitrice della mezza di Piacenza dello scorso 7 maggio. Sempre dall’Africa arrivano anche la ruandese Clementine Mukandanga e la keniana Cavaline Nahimana.

Il commento di Stefano Fornasier

“Anche quest’anno il cast è di ottimo livello sia a livello maschile che femminile. Abbiamo allestito una gara molto combattuta con atleti di diverse nazionalità e tutti pronti a regalare ottime prestazioni cronometriche, grazie anche al percorso sempre più veloce e scorrevole” – così Stefano Fornasier.

Alì Family Run e solidarietà

Alì Family Run contribuirà a raccoglierà fondi per sostenere la parrocchia di San Giovanni Battista, uno dei più importanti centri Caritas di Jesolo e grazie alla collaborazione con il Rotary Distretto 2060, la manifestazione servirà a diffondere il messaggio dell’importante campagna ‘Run to End Polio Now’ per sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale. Inoltre, in quest’occasione, grazie al progetto ‘Doppio nodo, quaranta 2.0’ si potranno donare scarpe da running usate (in buono stato e lavate prima della consegna) per persone bisognose.

Molto contenti dell’iniziativa anche don Gianni Fassina della Caritas Jesolo, il presidente del Rotary Clun di Jesolo Paolo Milan e Marco Canella, direttore finanziario di Alì S.p.a, tutti presenti in sala questa mattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock