Cultura e Spettacolo

Jesolo e Miss Italia… una lunga storia d’amore

La città del Turismo, della Bellezza, dell’Accoglienza. La lunga storia parte nel 2002 con la prima edizione di Miss Veneto.

C’è chi ricorda una sfilata di miss organizzata a Jesolo da Enzo Mirigliani nel 1966. Il titolo in palio: Miss Cinema d’Europa, presentatore Corrado. Ma non c’è bisogno di andare così indietro nel tempo per mettere in risalto la collaborazione, anzi l’amore, tra Miss Italia e la città veneta.

La lunga storia

La lunga storia parte nel 2002 con la prima edizione di Miss Veneto. “Un anno particolare – scrive la rivista “Vivi Jesolo”, che dedica pagine bellissime al concorso e ai principali eventi ospitati in città – perché proprio in quella edizione viene scelta Eleonora Pedron, diventata poi la più bella d’Italia”.  Un notevole passo avanti in questo percorso viene compiuto nel 2006, quando dal Palazzo dei Congressi, come si chiamava allora, vengono trasmesse in diretta su Rai1 le Prefinali nazionali di Miss Italia.

È la dimostrazione che Jesolo ha tutte le carte in regola per organizzare grandi eventi (e non solo per lo share raggiunto, definito ‘pazzesco’ per una prefinale). In attesa di accogliere la finale di Miss Italia, i responsabili del Concorso decidono di assegnare alla città, in virtù della sua vocazione internazionale, Miss Italia nel Mondo: quattro edizioni in tutto, dal 2007, con ottimi risultati e riscontri anche all’estero.

Si ricorda, con un po’ di nostalgia, che la prima edizione viene vinta dalla svizzera Antonella Carfi, quindi da Fiorella Migliore (Paraguay), rimasta molto legata a Jesolo, da Diana Curmei (Moldavia) e da Kimberly Castillo Mota (Repubblica Dominicana). Per arrivare a far disputare la finale di Miss Italia a Jesolo si dovrà attendere il 2013, l’anno di Giulia ovvero della siciliana Giulia Arena, conduttrice tv e oggi anche attrice. “Da quel momento – scrive “Vivi Jesolo” –  di fatto, il concorso non se n’è più andato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock