Servizi Economia e società

Jesolo: hotel più cari del 10%, ma le prenotazioni aumentano

Che alle vacanze pochi siano disposti a rinunciare lo dicono i dati delle prime prenotazioni che stanno arrivando per l'estate a Jesolo, nonostante i prezzi siano aumentati. Se ne è parlato alla conferenza stampa di apertura della stagione nella località balneare

Pentecoste e Corpus Domini sold out negli alberghi di Jesolo e le prenotazioni stanno surclassando quelle già entusiasmanti dello scorso anno di qualche punto percentuale. E questo nonostante un rincaro dei prezzi del 10%.

È questo in sintesi il messaggio partito dagli operatori turistici jesolani. Si dichiarano ottimisti, in realtà hanno rivisto dopo aver vissuto il deserto con l’emergenza Covid, i palinsesti dell’estate, introducendo eventi di respiro internazionale, sportivi e culturali. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire di quanto sarà alleggerito il nostro portafoglio per le vacanze.

Le parole del Presidente Confcommercio San Donà – Jesolo

Angelo Faloppa: “Gli aumenti vanno dal 5% al 10%, poi ci sono sempre dei picchi diversi, ma mediamente siamo sul 10% perchè effettivamente pensavamo che con la diminuzione dei costi energetici, anche i nostri fornitori di materie prime avrebbero ridimensionato i prezzi ed invece sono rimasti alti. I costi per noi sono molto alti, anzi una parte dei costi l’abbiamo assorbita noi per riuscire a mantenere i prezzi all’interno del 10%”.

I rincari non spaventano o almeno non valgono il semplice rimanere a casa.

Le parole del Presidente Associazione Jesolana Albergatori AJA

Pierfrancesco Contarini: “Abbiamo un 2% in più rispetto all’anno scorso su quelle che sono le prenotazioni della stagione estiva. L’ascensione si è dimostrata una data importante. Ora ci aspettiamo una ricca Pentecoste e abbiamo già un Corpus Domini completo, quindi, difficilmente si troveranno camere libere per quelle date a Jesolo.”

Per far dimenticare le risse alcoliche culminate persino con una sparatoria lo scorso anno, il sindaco ha deciso di scommettere su eventi culturali in piazza Mazzini.

Le parole del Sindaco di Jesolo

Christofer De Zotti: “Questa è un estate all’insegna di tanti eventi di qualità, questo è il mantra che abbiamo cercato di perseguire in questi mesi di programmazione. Quindi, ci saranno grandi eventi come le frecce tricolori, gli spettacoli sulla spiaggia del faro che sono consolidati, ma anche nuovi eventi come il “Festival Acqua” che è davvero la new entry dell’estate, una rassegna di eventi nel mese di giugno che poteranno davvero qualità cultura e nomi di spessore che hanno già avuto una rilevanza sui media nazionali. Intendiamo portare soprattutto sulla zona di piazza Mazzini eventi di qualità che possano contribuire a portare gente di livello ed una nuova immagine e comunicazione della stessa piazza.”

Jesolo non rinuncia all’immagine della spiaggia per famiglie, anche per il secondo anno l’obbiettivo è dell’inclusività e accessibilità intervenendo sull’arredo urbano.

Le parole del Presidente Consorzio Jesolovenice

Luigi Pasqualinotto: “La città si sta impegnando per diventare una città certificata dal punto di vista della sostenibilità e dell’inclusività per cui oltre all’apparato ricettivo della località, si deve migliorare l’usufruibilità stessa con marciapiedi e quant’altro che seguano delle caratteristiche speciali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock