Cronaca

Parcheggia nella piazzola del disabile a Jesolo: denunciato

Parcheggia sul posteggio riservato ai disabili per bere un aperitivo: oltre la denucnai per l'automobilista sono scattate anche la sanzione e la decurtazione di due punti dalla patente

Su richiesta al 113 dell’interessato, la Polizia di Stato di Jesolo è intervenuta ieri sera alle 22:00 in via Battisti. Ha accertato la violazione commessa da un utente della strada. Aveva posteggiato la propria vettura impegnando una piazzola del disabile, come da segnaletica orizzontale e verticale presente sul posto.

Il trasgressore

Il trasgressore, che si era recato ad un vicino bar per consumare un aperitivo, è stato sanzionato non solo per la violazione amministrativa prevista dall’art. 158 del codice della strada, che prevede il pagamento di una somma di denaro e la decurtazione di due punti dalla patente. Ma è stato anche denunciato all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di violenza privata.

Piazzola del disabile

E’ questo infatti il recente orientamento della Corte di Cassazione, secondo la quale mentre il parcheggio senza autorizzazione su spazi assegnati genericamente a portatori di handicap espone il trasgressore alle sole conseguenze indicate dal codice della strada, impegnare uno spazio assegnato con provvedimento dell’ente gestore a un singolo disabile, numericamente individuato e chiaramente segnalato con cartellonistica e segnaletica orizzontale impedisce al disabile beneficiario di esercitare il proprio diritto, esponendo il trasgressore anche a conseguenze penali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock