Parcheggia nella piazzola del disabile a Jesolo: denunciato - Televenezia

Su richiesta al 113 dell’interessato, la Polizia di Stato di Jesolo è intervenuta ieri sera alle 22:00 in via Battisti. Ha accertato la violazione commessa da un utente della strada. Aveva posteggiato la propria vettura impegnando una piazzola del disabile, come da segnaletica orizzontale e verticale presente sul posto.

Il trasgressore

Il trasgressore, che si era recato ad un vicino bar per consumare un aperitivo, è stato sanzionato non solo per la violazione amministrativa prevista dall’art. 158 del codice della strada, che prevede il pagamento di una somma di denaro e la decurtazione di due punti dalla patente. Ma è stato anche denunciato all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di violenza privata.

Piazzola del disabile

E’ questo infatti il recente orientamento della Corte di Cassazione, secondo la quale mentre il parcheggio senza autorizzazione su spazi assegnati genericamente a portatori di handicap espone il trasgressore alle sole conseguenze indicate dal codice della strada, impegnare uno spazio assegnato con provvedimento dell’ente gestore a un singolo disabile, numericamente individuato e chiaramente segnalato con cartellonistica e segnaletica orizzontale impedisce al disabile beneficiario di esercitare il proprio diritto, esponendo il trasgressore anche a conseguenze penali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here