Economia e società

Jesolo, Polizia Locale: il bilancio del 2020. Tutti i numeri

La cerimonia, per San Sebastiano, è stata semplice e all'insegna del rispetto delle norme, protettore della Polizia locale.

Il tradizionale appuntamento è stata l’occasione per tracciare il bilancio sull’attività svolta nel corso del 2020. Anno difficile per il Corpo segnato dall’emergenza sanitaria della covid-19. È un bilancio del 2020 particolare, segnato dall’emergenza sanitaria, quello tracciato oggi dalla Polizia locale di Jesolo in occasione delle celebrazioni del Patrono, San Sebastiano.

Nel corso di una cerimonia semplice e ristretta, in accordo con le norme sanitarie, sono stati riportati i dati dell’attività svolta nell’anno da poco concluso. Poi in serata, la S. Messa celebrata nella chiesa di San Giovanni Battista e trasmessa in diretta streaming in collaborazione con ANVU.

I controlli anti covid della Polizia Locale

L’attività nell’anno del covid ha richiesto l’attivazione di nuovi programmi, ad esempio per assicurare il rispetto delle disposizioni per il contenimento dell’epidemia. Su questo fronte sono state effettuati oltre 2.200 servizi sul territorio con il controllo di oltre 8.300 persone e quasi 3.400 veicoli. Sono state trasmesse 14 denunce all’autorità giudiziaria ed emesse sanzioni amministrative a 128 persone e 27 attività economiche per violazione delle normative e delle misure sanitarie. Non sono mancate le note positive, come i servizi di trasporto di generi alimentari a supporto delle Caritas parrocchiali, in collaborazione con Jesolo Patrimonio. E il sostegno ad iniziative solidali con la distribuzione di uova di Pasqua ai bambini di Jesolo e la donazione di 4 tablet al Covid-hospital di Jesolo per consentire ai pazienti di restare in contatto con i propri cari.

la sicurezza stradale

Complici il periodo di lockdown e la riduzione degli spostamenti, nel 2020 sono stati rilevati 220 incidenti stradali con una riduzione del 40% rispetto al 2019. In calo le vittime (1 contro le 5 del 2019) e i feriti (135 contro i 198 dell’anno precedente). Tra le notizie di reato, 7 hanno riguardato la guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e 26 per guida in stato di ebbrezza alcolica (10 in più sul 2019). Gli agenti hanno effettuato 28 ritiri di patente, di cui circa la metà per guida in stato di ebbrezza.

La lotta allo spaccio

L’azione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, effettuata anche tramite impiego dell’unità cinofila “Baskoo” ha visto una riduzione degli illeciti riscontrati con 5 segnalazioni alla Prefettura di persone per uso di sostanze (13 nel 2019). 10 denunce per spaccio (16 nel 2019). 8 sequestri (42 nel 2019) per un totale di circa 1 chilogrammo di droga tra hashish e marijuana e cocaina e 605 euro di proventi.

L’abusivismo commerciale

Ad essere affrontato è stato anche il tema del commercio abusivo con 42 violazioni accertate (-67% rispetto al 2019). Soprattutto su arenile e la Zona a Traffico Limitato con quasi 8.500 oggetti sequestrati. Le notizie di reato per detenzione e vendita di materiale contraffatto sono state 16 con il sequestro di 184 pezzi.

Le dichiarazioni di Claudio Vanin

“Arriviamo da un 2020 drammatico che è stato affrontato lavorando con grande fatica e impegno da ogni agente del Comando di Polizia locale. Sono state messi in campo dedizione, volontà, impegno. Sempre in prima linea non senza preoccupazioni legittime per garantire la sicurezza e l’attenzione nei confronti della città, dei suoi abitanti e degli ospiti. Anche se il 2021 si è aperto con alcune ombre credo nella squadra di professionisti che compone il Corpo di Polizia locale di Jesolo e sono sicuro che dopo il buio che abbiamo vissuto in tutti questi mesi torneremo a vedere la luce”. Il commento del comandante della Polizia locale di Jesolo, Claudio Vanin.

Le dichiarazioni di Valerio Zoggia

“Sono particolarmente fiero del lavoro svolto dagli uomini e dalle donne della nostra Polizia locale che si sono trovati a dover fronteggiare una situazione difficile. Oltre all’avvio di servizi specifici per il rispetto delle norme anti-covid ha richiesto garanzie sui servizi tradizionali svolti per la sicurezza dei cittadini e degli ospiti. Il 2020 ha chiesto quindi uno sforzo non indifferente e nonostante questo i risultati ci sono stati e hanno confermato la professionalità e la dedizione del personale cui va la gratitudine della città. Con il nuovo anno coltiviamo la speranza che si possa superare l’emergenza e continuare a lavorare per il bene e la sicurezza di Jesolo e dei suoi cittadini”. Commenta il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock