Economia e società

A Jesolo, 2000 ombrelloni ad energia solare

Jesolo: al via ufficialmente da oggi allo stabilimento Manzoni gli ombrelloni azionati anche singolarmente con una applicazione

Aprire e chiudere gli ombrelloni di un intero stabilimento balneare senza nessuna fatica. E con un meccanismo alimentato con l’energia solare. Ci ha pensato lo Stabilimento Balneare Manzoni che in questa estate 2017 sarà il primo ad avere tutti i suoi ombrelloni (circa 2000) automatizzati con apertura/chiusura ad energia solare. Come detto, il meccanismo può essere azionato da un addetto con telecomando o dal cliente attraverso una apposita applicazione.

Si tratta di un progetto unico in Italia (e probabilmente in Europa), frutto di una tecnologia estremamente avanzata e a favore delle energie alternative. Avviato l’anno scorso in via sperimentale per i primi 400 ombrelloni, ora il progetto riguarda l’intero Stabilimento Manzoni. E già ci sono richieste per altri stabilimenti di Jesolo e di altre spiagge della costa veneziana (e non solo). Quello che è certo è che questo progetto potrà rientrare nei bandi della Comunità Europea.

Il progetto è tutto “made in Jesolo”, visto che è stato realizzato dalla Hotel Market di Jesolo. “L’idea nasce già nel 2000 – riferisce Christian Rampazzo, ingegnere dell’Hotel Market – quando abbiamo fatto i primi esperimenti in seguito ad una frase da bar tra tecnici e bagnini del tipo: “pensa se si potesse aprire e chiudere gli ombrelloni con un telecomando tipo quello della televisione”. Con l’avvento dei telefonini l’industria ha sviluppato un nuovo tipo di batterie nichel metal idrato che mantengono memoria cosa che con le precedenti al nichel-cadmio questo non era possibile. Il problema principale è stata la miniaturizzazione, che andava a scapito dell’equilibrio energetico, compatibilmente con un aspetto estetico gradevole.

Il prodotto ha subito varie migliorie tecniche dal 2000 al 2009. Nel 2009 nasce il modello in FM che è quello attuale raggiungendo un’ottima affidabilità di funzionamento che permette l’apertura/chiusura di 4000 ombrelloni contemporaneamente.

Il dispositivo è indipendente dall’ombrellone e può essere installato anche su quelli esistenti. Per il bagnante il vedere un centinaio di ombrelloni che si aprono o chiudono contemporaneamente, rappresenta sempre una gradevole emozione da raccontare.

L’evoluzione su questo dispositivo è stata una applicazione su SmartPhone che perme al bagnante di gestirsi l’apertura e la chiusura dell’ombrellone”.

Il marchio “Solex” del progetto, è stato registrato. Si tratta dell’ennesima iniziativa dello Stabilimento Manzoni per migliorare i sevizi al turista. Si ricorda, tra le altre cose: l’inserimento dei gazebo bianchi, ricreando una sorta di “vip area”; il posizionamento degli ombrelloni a rombo, così da garantire maggiori spazi; il wi-fi free presente ormai da anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock