Cultura e Spettacolo

Jeff Bezos, il padrone di Amazon, è l’uomo più ricco del mondo

Con un introito record di 39 miliardi di dollari in un anno, il boss di Amazon Jeff Bezos ha superato Bill Gates nella classifica degli uomini più ricchi del mondo stilata dalla rivista Forbes, che gli attribuisce un patrimonio di 112 miliardi.

La rivista Forbes ha dichiarato Jeff Bezos l’uomo più ricco del mondo: per la prima volta il fondatore e ceo di Amazon, il portale dell’e-commerce che capitalizza in Borsa oltre 700 miliardi di dollari, guarda tutti dall’alto in basso con un patrimonio di 112 miliardi di dollari, grazie agli strepitosi guadagni del 2017: la crescita di valore delle sue azioni gli fatto intascare ben 39,2 miliardi, il maggior introito realizzato nel corso di un anno nella storia della classifica dei Paperoni elaborata dal magazine. 

Da record anche il distacco inflitto al secondo (il precedente risale al 2001), il detronizzato Bill Gates di Microsoft, salito sul gradino più alto del podio in 18 delle ultime 24 edizioni, che vanta una fortuna di 90 miliardi di dollari, quattro più del 2016. L’avvicendamento era già stato evidenziato dal Bloomberg Billionair Index, che valuta la consistenza dei capitali giorno per giorno in base agli andamenti di Borsa.

Scorrendo la graduatoria di Forbes, alle spalle della coppia Bezos-Gates ci sono: Warren Buffett, Bernard Arnault, Mark Zuckerberg, Amancio Ortega e Carlos Slim. Da segnalare che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, con “solo” 3,1 miliardi di dollari, scende alla posizione 766, dalla precedente 544, con 400 milioni in meno a causa della perdita di valore immobiliare di Midtown Manhattan e degli affari poco brillanti nel golf. 

Il numero uno degli italiani è Giovanni Ferrero, 37/mo della lista a quota 23 miliardi di dollari, seguito da Leonardo Del Vecchio di Luxottica (21,2 miliardi), poi Stefano Pessina e Giorgio Armani. Silvio Berlusconi è 190/mo, con otto miliardi di patrimonio, mentre la prima delle signore del nostro paese è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria del colosso farmaceutico Menarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock