Articoli di Salute e benessere

Ispettori nelle mense scolastiche di San Donà: i controlli

Ispettori dell’Ulss 4 nelle scuole. Controlli che possono essere anche di routine, ma che dopo le proteste dei genitori per i menù serviti nelle mense aumentano le tensioni

Nell’ambito dell’attività ordinaria volta a garantire la sicurezza alimentare nei punti di trasporto, consegna e distribuzione dei pasti, in questi giorni personale del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) ha effettuato controlli in tre mense scolastiche di San Donà di Piave.

Mense scolastiche di San Donà

Negli istituti scolastici gli ispettori hanno accertato, più nel dettaglio, il corretto trasporto e distribuzione degli alimenti, i tempi di consegna, le temperature degli alimenti, la pulizia e l’igiene delle stoviglie, la corretta tenuta delle attrezzature utilizzate nelle mense. Dalle verifiche non sono emerse particolari carenze riguardo l’aspetto igienico-salianitario.

Il controllo

L’attività di controllo proseguirà anche nei prossimi giorni e interesserà altri istituti scolastici del Veneto orientale, impegnando un’equipe di professionisti composta da tecnici della prevenzione, medici del servizio e dietista. Contemporaneamente all’attività ispettiva, il personale del SIAN prosegue anche la valutazione e l’approvazione dei menu che vengono trasmessi dalle ditte di gestione delle mense scolastiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
X