Economia e società

Isola pedonale serale a Jesolo: si parte il 18 giugno

L’amministrazione ha stabilito la data per l’avvio della ZTL lungo la principale via del Lido di Jesolo che crea l’isola pedonale più lunga d’Europa fino al 13 settembre. Anticipato anche l’orario alle 19.00 per consentire l’allestimento dei plateatici sul suolo pubblico.

Grande afflusso di ospiti registrato negli ultimi weekend, ripresa degli spostamenti tra regioni e i primi segnali di riapertura dei confini con l’estero; la stagione estiva di Jesolo inizia finalmente a prendere forma. In città non è davvero stagione senza la ormai tradizionale passeggiata serale lungo via Bafile e le sue prosecuzioni e per questo l’amministrazione ha stabilito la data per l’avvio dell’Isola pedonale serale.

Isola pedonale serale

Si partirà il 18 giugno con l’isola pedonale più lunga d’Europa che accompagnerà gli ospiti della città tra negozi e boutique, piazze e ristoranti, bar e locali fino al 13 settembre. A differenza degli scorsi anni, la ZTL sarà anticipata di un’ora, con inizio alle 19.00 e termine alle 6.00 del mattino successivo. La decisione presa in via sperimentale per la stagione 2020 a sostegno delle attività commerciali (bar, ristoranti, gelaterie ecc.). Queste ultime infatti, per tutta l’estate avranno la possibilità di ampliare gli spazi di vendita con occupazione del suolo pubblico, potendo così ottemperare alle prescrizioni sul distanziamento sociale. L’anticipo della ZTL permetterà alle attività di allestire le aree per tempo e consentirà anche agli ospiti, specialmente quelli stranieri, di passeggiare lungo l’isola pedonale all’ora di cena.

Le novità

Le novità introdotte, in particolare l’ampliamento dei plateatici, porteranno allo stop del “gondolino” il trenino gestito da Jtaca e divenuto negli anni una delle attrazioni di Jesolo. Per le aree di carico/scarico merci presenti lungo la Zona a Traffico Limitato la sosta sarà quindi possibile fino alle ore 19.00. L’isola pedonale coinvolgerà infine anche la zona di piazza Mazzini con le vie Nievo e Aleardi.

Il commento del sindaco

“Passo dopo passo Jesolo si avvicina ad una nuova forma di normalità e l’avvio dell’isola pedonale serale diventa un segnale importante trasmettendo un segnale positivo alle attività e anche a chi sta pensando alla vacanza – spiega il sindaco della città, Valerio Zoggia -. Non esiste una Jesolo d’estate senza la passeggiata di via Bafile. Il nostro “struscio” è un elemento caratterizzante, che testimonia la vitalità della città e di chi la frequenta. Quest’anno poi con l’ampliamento dei plateatici, la via assumerà ancora di più la dimensione di un “salotto” a cielo aperto, dove trascorrere delle ore di relax e spensieratezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock