Cultura e Spettacolo

Interessa la chitarra di Cobain?

Una chitarra del defunto leader dei Nirvana, Kurt Cobain, sarà all’asta su eBay per dieci giorni, a partire da giovedì 16 febbraio alle 17:00.

Avrebbe compiuto 50 anni il 20 febbraio prossimo, ma come molte leggende del rock, da Jim Morrison a Janis Joplin, anche Kurt Cobain, frontman dei Nirvana, è morto -suicida, nel suo caso – all’età di 27 anni (il famigerato Club 27) nell’aprile del 1994.

E a più di vent’anni dalla scomparsa una sua chitarra sarà all’asta, in esclusiva su eBay, dal 16 febbraio alle 17:00 per dieci giorni, fino al 26 febbraio alle 17:00. La chitarra, una Hagstrom Blue Sparkle Deluxe, è stata autenticata da Earnie Bailey, il principale tecnico di chitarre della band di Seattle, che la consegnò direttamente a Kurt, su sua richiesta, alla fine del 1992.

Dopo la tragica scomparsa della rockstar fu donata dalla moglie, Courtney Love, a un amico della coppia, mentre di recente è entrata in possesso di Nathan Fasold – proprietario del Black Book Guitars di Portland, Oregon, un negozio vintage specializzato in strumenti musicali con storie uniche – il quale, per  la vendita, ha collaborato con eBay for Charity, sezione della casa d’aste online dedicata alla beneficenza in favore di diverse onlus.

Siccome Cobain durante la sua vita ha affrontato diverse difficoltà, per onorarne la memoria si è scelto di aiutare persone che vivono sofferenze simili, donando il 10% dei proventi a Transition Projects, Inc., un’organizzazione no profit, basata a Portland, che aiuta più di 10.000 senza tetto a trovare una casa e cambiare la propria vita.

I memorabilia originali dei Nirvana sono sempre più desiderati e l’Italia non fa eccezione: nel solo 2016 infatti, gli acquisti di t-shirt della band su eBay.it sono raddoppiati rispetto all’anno precedente, raggiungendo il picco massimo a dicembre. Inoltre, sul Marketplace sono disponibili in qualunque momento quasi 70mila oggetti legati al gruppo, dai cd all’abbigliamento, passando per i gadget di ogni genere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock