ricette

L’Insalata Nizzarda, dalla Costa Azzurra

La nostra Insalata Nizzarda si fa mescolando fagiolini e olive nere insieme agli ingredienti base, uova sode e tonno, olio e succo di limone per condire.

“Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone la celeberrima l’Insalata Nizzarda (Salade Niçoise) che – come scrive QUI Wikipedia – è una specialità tipica, a base di verdura fresca, originaria del sud della Francia, in particolare di Nizza e della Costa Azzurra. Il piatto, tipicamente estivo e costituito da pomodori, acciughe o tonno, uova sode e varie verdure fresche di stagione, in origine era composto solo da tre ingredienti: pomodori, acciughe e olio d’oliva. 

E’ un piatto tradizionale, facile e con molte varianti

Nella preparazione tradizionale moderna, in genere si utilizzano pomodori maturi e ben sodi, uova sode tagliate in quattro oppure a rondelle, filetti interi di acciughe sotto sale o sottolio (o, in alternativa, tonno), peperoni verdi a corno di bue, carciofi teneri o carciofini e/o fave fresche, olive nizzarde, cipolla rossa o cipollotti e/o ravanelli, basilico, eventualmente mesclun (è una tipica insalatina mista), sedano e cetrioli, e si condisce con abbondante olio di oliva, sale e pepe in una insalatiera sfregata internamente con l’aglio; normalmente non si usa aceto. La nostra Insalata Niçoise la prepariamo in 10 minuti, più 8 minuti di cottura, per 4 persone abbiamo bisogno di:

  • 6 uova
  • 250 gr di fagiolini
  • 80 gr di olive nere
  • 800 gr di tonno sott’olio
  • l’olio dello stesso tonno
  • 6 cucchiai di succo di limone

L’Insalata Nizzarda della Costa Azzurra: come fare

Procedimento: rassodate le uova per 6 minuti in una pentola di media grandezza, con acqua in leggero bollore. Scolatele  e lasciatele raffreddare, quindi sgusciatele e tagliatele in 4 parti. Scottate i fagiolini per 2 minuti, in una pentola colma d’acqua bollente, scolateli e raffreddateli in acqua ghiacciata per bloccare la cottura.

Trasferiteli in una terrina capiente e unite il tonno, le olive e le uova. In una ciotola, miscelata l’olio del tonno e il succo di limone, versate il condimento sull’insalata e mescolate. Servite a temperatura ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock