
“Il ballo è servito”, in onda su Radio Venezia dalle 12 alle 14, con Sante lo chef della musica, vi offre oggi: Insalata Dolce di Verdure al Forno, una pietanza semplice e sfiziosa. Datevi da fare per tempo perché servono 25 minuti per la preparazione e altri 45 di cottura. Per 4 persone:
- 3 peperoni rossi
- 2 grosse patate dolci rosse sbucciate
- 100 gr di rucola lavata
- 4 cucchiai di olio evo
- 60 gr di parmigiano in scaglie
Insalata Dolce di Verdure al Forno
Procedimento: Preriscaldate il forno a 200 °C. Disponete i peperoni su una piastra da forno e arrostiteli per circa 30 minuti, fino a quando la pelle comincerà a spaccarsi. Toglieteli dal forno e trasferiteli in una terrinetta, coprite con della pellicola trasparente e lasciateli intiepidire per 10 minuti, quindi eliminate la pelle e i semi sotto l’acqua corrente fredda e riduceteli a striscioline.
Tagliate le patate a rondelle spesse 2 cm, disponetele su una piastra da forno, conditele con un cucchiaio d’olio e fatele arrostire per circa 15 minuti, finché saranno tenere e dorate. Mescolate le patate dolci, i peperoni e la rucola in un’insalatiera capiente, unite l’olio rimasto, regolate di sale e mescolate ancora. Infine, distribuite l’insalata in quattro piatti da portata, completate con il parmigiano e servite subito.