ricette

Insalata di Radicchio e Mele, gustoso contorno

L’Insalata di Radicchio e Mele è un gustoso contorno che unisce l’amarostico del radicchio al dolce delle mele, creando un godibile contrasto di sapori.

Prepariamo un’Insalata di Radicchio e Mele, con il radicchio rosso, uno dei componenti della dieta mediterranea, dal gusto amarognolo dietro al quale si nascondono molte proprietà terapeutiche e benefici per la salute, compreso il contenuto apporto calorico: 23 kcal per 100 grammi di prodotto (QUI per saperne di più). La pianta appartiene alla famiglia delle Composite, gruppo delle cicorie, e vanta come eccellenze i Rossi di Verona, di Treviso e di Chioggia.

Il radicchio rosso, in tre varietà, è precoce o tardivo

Le varietà di radicchio rosso sono tre: il radicchio rosso vero e proprio (caratterizzato da foglie di colore rosso scuro), il variegato (con foglie verde chiaro striate da venature di rosso) e il bianco. A seconda del periodo in cui si raccoglie, si definisce “precoce” o “tardivo”: il primo tipo, raccolto nei mesi di ottobre e novembre, ha un sapore particolarmente dolce; l’altro, disponibile da dicembre a febbraio, ha un retrogusto amarotico. “Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone una facilissima Insalata di Radicchio e Mele, un contorno gustoso con solo 5 ingredienti, che si prepara in 15 minuti, più 10 minuti di cottura. Per 4 persone ci servono: 

  • 2 piccoli cespi di radicchio rosso lavato
  • 2 mele croccanti a vostra scelta
  • 60 gr di pistacchi tostati e sgusciati
  • 250 gr di formaggio feta
  • 6 cucchiai di aceto di sherry

Insalata di Radicchio e Mele, gustoso contorno

Procedimento: tagliate le mele senza sbucciarle in quattro parti ed eliminate il torsolo, poi tagliate ciascun pezzetto di mela in tre fette e trasferiteli in un’insalatiera capiente. Conditele con l’aceto di sherry, salate a piacere e mescolate delicatamente, quindi unite i pistacchi, le foglie di radicchio e la feta sbriciolata. Date un’ulteriore mescolata e portatela subito in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock