ricette

L’Insalata di Gamberi e Papaya: subito pronta!

L’insalata di Gamberi e Papaya si ottiene mescolando in una terrina: code di gambero, papaya tagliata a pezzi e indivia, condite con olio e succo di lime.

“Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone un’esotica Insalata di Gamberi e Papaya. Quest’ultima è un frutto tropicale ricco di flavonoidi e selenio, che gli donano delle proprietà antiossidanti e servono all’organismo per combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi, oltre a svolgere un’azione antiage sulla pelle. Contribuiscono pure a rinforzare il sistema immunitario e a smaltire le tossine, favorendo il benessere dell’apparato cardiocircolatorio. La papaya contiene molte fibre e ha quindi proprietà lassative, utili in caso di stitichezza, oltre a favorire la regolarità intestinale.

La papaya è un ottimo spezza fame per chi sta a dieta

Il frutto tropicale contiene l’enzima papaina, che favorisce la digestione e aiuta la regolarità intestinale, ma è anche ricca di sali minerali (potassio, calcio e magnesio), indispensabili per l’apparato osteoarticolare.

Tra le vitamine spicca la C, i caroteni, senza dimenticare quelle dei gruppi A, E e K importanti per l’apparato urinario e ai polmoni. La papaya ha inoltre proprietà drenanti ed è un ottimo spezza fame soprattutto per chi segue diete dimagranti (QUI per saperne di più). La nostra Insalata di Gamberi e Papaya si prepara in soli 5 minuti, per 4 persone:

  • 600 gr di code di gambero
  • una papaya già sbucciata
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 4 cucchiai di succo di lime fresco
  • 150 gr di indivia

Insalata di Gamberi e Papaya: subito pronta!

Procedimento: lavate le code di gambero, lessatele per cinque minuti, sgusciatele e lasciatele raffreddare, intanto tagliate la papaya a metà, privandola dei semi e lavate l’indivia. Miscelate l’olio di sesamo e il succo di lime in una terrina capiente. Tagliate la papaya a cubetti di 2 centimetri di lato e uniteli al condimento, aggiungete anche i gamberi, l’indivia, un pizzico di sale e mescolate bene. Distribuite equamente l’insalata su quattro piatti da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button