“Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone un’Insalata di Crescione, Finocchio e Pancetta. Il crescione, che appartiene alla famiglia delle Crocifere, nasce spontaneo in tutta Europa, soprattutto nelle vicinanze di corsi d’acqua e acque ferme.
Pianta perenne, sia aromatica che medicinale, si sviluppa sul terreno in modo strisciante, ha foglie ovali e piccoli fiori bianchi che si aprono in estate. Oltre che in erboristeria, trova largo impiego in cucina: si può consumare crudo per arricchire panini o condire insalate, cotto in zuppe e salse, però è preferibile non cucinarlo per evitare che perda il caratteristico aroma e le proprietà nutrizionali.
Il crescione è ricchissimo di vitamine e sali minerali
Il crescione è ricco di vitamine, soprattutto alte concentrazioni di vitamina C, B2, PP ed E, e sali minerali, tra cui in particolare ferro, fosforo, manganese, zinco, rame, iodio e calcio. Queste caratteristiche nutrizionali lo rendono un antibiotico naturale da utilizzare anche in caso di affezioni polmonari dato il suo potere espettorante.
Gli si attribuiscono inoltre proprietà digestive e disintossicanti, oltre a rappresentare un vero e proprio diuretico naturale in grado di contrastare la ritenzione idrica e l’ipertensione (QUI se volete saperne di più). La nostra Insalata di Crescione, Finocchio e Pancetta si prepara in 20 minuti, 10 minuti di cottura, per 4 persone ci servono:
- 150 gr di crescione
- le parti più tenere di 3 piccoli finocchi
- 20 fette di pancetta senza cotenna
- 2 arance
- 4 cucchiai di olio evo
Insalata di Crescione, Finocchio e Pancetta
Procedimento: cuocete la pancetta nel forno preriscaldato a 180° C per circa 8 minuti e, una volta raffreddata, mettetela in un’insalatiera insieme al crescione e al finocchio (che avrete affettato finemente nel senso della lunghezza). Unite anche le arance, dopo averle sbucciate e suddivise in spicchi in una ciotola per raccoglierne il succo. Emulsionate quest’ultimo, insieme all’olio, salate e versate il condimento sull’insalata. Mescolate delicatamente e servite subito.