ricette

Inari con Funghi: è un piatto orientaleggiante

L’orientaleggiante Inari con Funghi si prepara riempiendo le tasche di tofu secco con un composto di riso, aceto di riso, funghi shiitake e salsa di soia.

“Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone un piatto orientaleggiante: Inari con Funghi. La ricetta prevede l’utilizzo di tasche di tofu, conosciuto anche come formaggio di soia, ottenuto dalla trasformazione e lavorazione dei semi di soia gialla. Di origine orientale (sarebbe stato inventato da un monaco taoista nel 160 a.C.) è un ingrediente tipico delle cucine cinese e giapponese, utilizzato al posto del formaggio di origine animale, al quale assomiglia per consistenza, preparazione e aspetto. In cucina è molto duttile sia per piatti salati che dolci, visto che assorbe bene sapori e aromi degli altri ingredienti.

Il tofu non contiene colesterolo ed è povero di grassi

Il tofu non contiene colesterolo e la percentuale di grassi è molto ridotta a confronto del formaggio comune. Così è possibile prevenire l’ipercolesterolemia e le conseguenze che comporta, oltre a riequilibrare grazie ai grassi polinsaturi le concentrazioni lipidiche del sangue. Il tofu è leggero, con poche calorie, molte vitamine (D, B1, B2, B3 e sembra persino B12), sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), i preziosi Omega 3, proteine vegetali che includono i 10 aminoacidi essenziali e flavonoidi (QUI per saperne di più).

Inari con Funghi lo prepariamo in 15 minuti, più 15 minuti di riposo e altri 10 minuti di cottura; per 4 persone abbiamo bisogno di:

  • 8 tasche di tofu fresco
  • 300 gr di riso bianco a chicco tondo
  • 20 funghi shiitake affettati finemente
  • 3 cucchiai di aceto di riso
  • 1,2 dl di salsa di soia

L’orientaleggiante Inari con Funghi noi lo facciamo così 

Procedimento: fate sobbollire il riso per 5 minuti in 6 dl d’acqua salata, togliete la pentola dal fuoco, coprite e lasciate riposare per 15 minuti finché il riso avrà assorbito tutto il liquido. Trasferitelo in una terrina, incorporate l’aceto e lasciatelo intiepidire. Cuocete i funghi e 3 cucchiai di salsa di soia in una padella (a fuoco medio per 3-4 minuti), e poi aggiungete il composto ottenuto al riso. Riempite le tasche di tofu secco con il riso e servite con la salsa di soia rimasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button