Radio Venezia Musica

“ProSceniUm” festival: In partenza la terza edizione

Torna il concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale

Torna, con la sua terza edizione, “ProSceniUm Festival della canzone d’autore – Città di Assisi”, il concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale.

Proscenium Festival

In programma per il prossimo 16 ottobre, avrà luogo al Teatro Lyrick di Assisi dalle ore 21. È previsto anche il “Dopo Festival” nel pomeriggio di domenica 17 ottobre, condotto da Antonio Mezzancella.

Il Festival, ideato ed organizzato dall’Associazione “ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro”, aprirà le porte a tutti gratuitamente.

I conduttori

A condurlo sarà Neri Marcorè, affiancato da Loredana Torresi, anche direttore artistico della kermesse insieme a Roberto Lipari. Presenti sul palco come ospiti ci saranno Marco Masini, Amara e Michele Zarrillo, insieme ad altri volti noti.

I finalisti

I 12 finalisti, annunciati con un comunicato sul sito del festival, si esibiranno al Teatro Lyrick dal vivo, accompagnati da un’Orchestra Ritmo Sinfonica composta da 35 maestri orchestrali, diretta dal maestro Paolo Ciacci, cattedratico presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. A giudicare i giovani cantautori ci sarà una giuria di esperti.

Oltre ai più tradizionali premi musicali, il Festival prevede l’assegnazione di un premio in denaro ad un ente senza scopo di lucro che abbia diffuso, in qualsiasi modo, il messaggio francescano di amore, pace e fraternità. Per l’edizione 2021 il “Premio Canticum – UniCredit” è stato assegnato all’Istituto Serafico di Assisi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock