Stanno Facendo un 48

Imprese e tecnologia, Cardin: “Serve una buona strategia marketing”

Rodrigo Basilicati Cardin, presidente della Maison Cardin, ci racconta della sua esperienza con l'azienda. "E' necessario reinventarsi."

Nella terza puntata di “Stanno facendo un 48”, trasmissione condotta da Patrizio Baroni, parliamo di come la pandemia abbia colpito l’economia e le imprese locali. Interviene Rodrigo Basilicati Cardin: “Serve una buona strategia per utilizzare le nuove tecnologie”.

Imprese: fatturato in calo

Tra giungo e ottobre, fatturato in calo per 7 imprese su 10 rispetto allo stesso periodo 2019. Questo è il dato Istat sull’economia italiana a causa della pandemia da covid-19. Attualmente 73.000 imprese sono chiuse, solo 55.00 prevedono di riaprire, il resto non prevede di riaprire affatto. In generale il fatturato è sceso tra il 10 e il 50%. Dalle analisi emerge inoltre che le aziende che propongono anche un servizio online sono agevolate in questo periodo, anche se la clientela preferisce ancora l’acquisto diretto in negozio.

L’esperienza della Maison Cardin

“La nostra Maison si basava sulla creatività. Mio zio era molto concentrato sulla creazione pura e non era molto appassionato di tecnologie. Nel frattempo io però ho sviluppato una piattaforma tecnologica che mostrasse i nostri prodotti, dall’abbigliamento agli accessori. Per fortuna sul lato degli eventi, noi abbiamo concentrato la nostra arte sugli spettacoli durante il periodo estivo e questo ha aiutato sicuramente. Certo è che le tecnologie vanno sfruttate al meglio in un periodo come questo e va adottata una strategia precisa.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock