Impresa al Centro

Il vetro di Murano, fra arte e industria

Quattordicesima puntata di Impresa al centro, la rubrica creata in collaborazione con Confindustria. Il tema della puntata è il vetro di Murano.

Il distretto del vetro artistico muranese e veneziano è un istituto regolamentato da una legge regionale del 2014, e attualmente si stima sia formato da 260 imprese; circa 160 delle quali situate nell’isola di Murano.

Le aziende in questione producono sia materiale lavorato a caldo come bicchieri, lampadari, murrine, ma anche le cosiddette “seconde lavorazioni”, ovvero incisioni e specchi.

Attualmente, il fatturato dell’intero settore si aggira intorno ai 165 milioni di euro. Una buona parte del fatturato deriva dall’esportazione del vetro di Murano in tutto il mondo. I maggiori paesi di esportazione sono gli Stati Uniti, il Giappone, Francia, Germania e Russia. Un mercato di grande valore per il futuro è sicuramente quello Cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock