Economia e società

Il Miglior Club Sandwich di Jesolo 2021: i vincitori

Martedì 20 luglio si è conclusa la seconda edizione del contest “Il Miglior Club Sandwich di Jesolo” ideato da Gianfranco Moro

Martedì 20 luglio si è conclusa la seconda edizione del contest “Il Miglior Club Sandwich di Jesolo” ideato da Gianfranco Moro e patrocinato dalla Regione Veneto, dal Comune di Jesolo, dalla ConfCommercio San Donà Jesolo, dall’Aja, dal Consorzio Jesolo Venice, dall’Associazione Veneto Chioschi, dalla F.I.M.A.A. Venezia e da AssoCuochi Treviso.

Il Miglior Club Sandwich di Jesolo

Tre giorni in cui si sono sfidati i chioschi del litorale e, per il primo anno, gli hotel che hanno aderito con entusiasmo. Il protagonista è stato lui il Club Sandwich di Jesolo, interpretato in due versioni: seguendo la ricetta tradizionale a base di lattuga, pomodoro, prosciutto, formaggio, uovo pancetta e pane imburrato e reinterpretandone l’essenza con creatività e fantasia.

I vincitori 2021

Ad aggiudicarsi il primo posto, per la versione tradizionale, sono stati il Chiosco Ristoro (via Mascagni) e l’Hotel Vidi, Miramare & Delfino (viale Venezia 7).

Per quanto riguarda l’interpretazione creativa si è imposto, lunedì, il Chiosco Rossini (via Rossini) che ha presentato un club sandwich realizzato con prosciutto crudo di Parma 18 mesi, burratina di bufala campana, zucchine marinate (limone, sale, pepe, olio evo, basilico), pomodorini confit semi secchi, insalata gentile, foglie di basilico fresco e uovo.

Martedì i Giudici Sensoriali del Club Sandwich di Jesolo hanno premiato la creatività dell’Hotel Aurora pan di Molche (tipico dell’Alto Lago di Garda, realizzato con le “molche” e cioè il prezioso “materiale di scarto” della spremitura delle olive: bucce e parte della polpa) lattuga, pomodoro Nasone confit leggero con origano e basilico fresco, spuma di burrata, salsa guacamole, scampo grigliato, pane tostato con burro ai crostacei. Il club è accompagnato da una salsa a base di scarola emulsionata a freddo e dalla salsa rosa aromatizzata all’arancio.

Ora gli organizzatori sono già al lavoro per organizzare la terza edizione che vedrà l’inserimento di una terza categoria.

Un Commento

  1. Nella ricetta tradizionale del Club sandwich classico non esiste il prosciutto, per cortesia non diciamo eresie, il club classico è composto da lattuga pomodoro pancetta frittatina, sono 4 strati con una fetta di formaggio per strato per legare il tutto, questa è la ricetta tradizionale tutto il resto sono solo interpretazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock