Servizi Cultura e spettacolo

Il mare d’inverno per Riccardo Roiter Rigoni

Riccardo Roiter ci parla del suo libro “il mare d’inverno esiste davvero”, un lavoro di grande successo tanto da organizzare una ristampa.

Riccardo Roiter è imparentato, attraverso il padre, al grande fotografo Roiter, tanto da possedere nel dna la stessa arte. Ci presenta “Il mare d’inverno esiste davvero”, il suo libro già edito, ma che ha registrato un grande successo nel corso del 2018, tanto da portare a pensare di realizzarne una ristampa. Si tratta del primo lavoro che sviluppa un tema così settoriale e di nicchia, individuando un filone che sta prendendo piede solo negli ultimi anni. L’intento è quello di mettere al centro l’immagine del mare anche durante la stagione invernale. Riccardo è del lido di Venezia, conosce il mare da vicino, e ci racconta come, al contrario di ciò che normalmente si pensa, in inverno il mare non è un luogo triste, ma pieno di vita, di energia e di persone, portando foto della spiaggia e del paese con pioggia, nebbia e neve.

L’idea del libro è stata creata negli anni, e ha visto la collaborazione di Annalisa Barizza che ha scritto gli aforismi che accompagnano le fotografie.

Il libro si apre con la foto di una passerella che da sul mare. Sulla stessa, nell’immagine successiva, ci sono una mamma con bambino; si arriva poi all’immagine in cui la passerella si trasforma nella tastiera di una chitarra chitarra che sembra un pontile sul mare.

Il progetto prevede la ristampa del libro con il patrocinio di tutti e quattro i comuni che si affacciano sulla costa veneta: Jesolo con il sindaco Valerio Zoggia, che ha voluto una edizione personalizzata; il sindaco nesto per cavallino Treporti, Venezia con l’assessore Paola Mar e infine Chioggia che ha chiuso il cerchio dei quattro comuni nelle quale le foto sono state scattate

Ulteriore iniziativa nata da poco è il gruppo “il mare di inverno”, che riunisce tutte le persone che frequentano il litorale e fanno arte al suo interno. Il messaggio che il gruppo vuole trasmettere è che il mare ha un mondo anche durante l’inverno, e non è vero che esiste solamente durante la stagione estiva.

Un Commento

  1. “Il mare d’inverno esiste davvero” Libro bellissimo! Riccardo Roiter ha donato delle copie con dedica, all’hospice del Fatebenefratelli Venezia, dove anche i malati terminali possono vedere e godere delle sue foto e parole di Annalisa Barizza. Un dono straordinario che può dare pace, bellezza, distensione all’anima anche a persone…con la vita in scadenza! A me ha dato una grande emozione questo gesto così profondo e bello per i malati, le famiglie e gli operatori sanitari. Il mare d’inverno è servito…pure alla mia anima! Grazie Riccardo e Annalisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock