Cultura e Spettacolo

Il francobollo per Marco Simoncelli

San Marino emetterà il prossimo 7 marzo un francobollo commemorativo di Marco Simoncelli, il motociclista morto in un incidente di gara nel 2011.

La Repubblica di San Marino ha deciso di dedicare un francobollo a Marco Simoncelli, il motociclista campione del mondo della classe 250 nel 2008, deceduto in seguito a un incidente sulla pista di Sepang, in Malesia, il 23 ottobre 2011.

Ad annunciare questa lodevole l’iniziativa è stata una nota dell’Ufficio Filatelico e Numismatico in cui si ricorda che lo scorso 20 gennaio il campione romagnolo avrebbe compiuto 30 anni: “Una tappa importante nella vita di un uomo, di un pilota, di chiunque che però gli è stata preclusa dal destino”.

Il francobollo avrà un valore di 2 euro e verrà emesso il prossimo 7 marzo in fogli da 12 pezzi con bandella a sinistra: su ognuno ci sarà un ritratto di Simoncelli, mentre sulla bandella verrà riportata l’immagine del pilota che esegue un’impennata con la sua moto sul circuito ceco di Brno e la scritta “30° anniversario della nascita di Marco Simoncelli” vicino al 58, il suo numero di gara.

L’ufficio filatelico ha comunicato che il francobollo, con bozzetti di Stefano Borasca e fotografie di Martino Quintino, avrà una tiratura di 80.004 esemplari, aggiungendo: “A poco più di cinque anni di distanza dalla sua scomparsa, la sua assenza è pesante, difficile da accettare, ma anche così presente da sorprenderci. In moltissimi gli hanno voluto e gli vogliono ancora molto bene, tutti ricordano il suo sorriso, la sua dolce combattività. Così a San Marino, Stato vicino alla sua Coriano e alla Romagna dei motori, abbiamo deciso di dedicargli questa emissione”.

Questo omaggio al popolare “Sic”, come era soprannominato, arriva dopo quello ufficializzato il 9 giugno 2012, quando i proprietari del circuito di Misano, in cui si corre il Gran Premio di Superbike proprio di San Marino, decisero di rinominare la pista col nome di “Misano World Circuit Marco Simoncelli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock