Cultura e Spettacolo

Iacchetti e Covatta al Teatro Comunale di Lonigo

Lonigo: al teatro Giuseppe Verdi “Matti da Slegare”, una delicata e divertente commedia sulla malattia mentale.

Unica serata, segnata dal tutto esaurito già da Gennaio, al Teatro di Lonigo l’ 8 aprile 2016 alle ore 21 con i mitici Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta in “Matti da Slegare”.
Colonne portanti della comicità italiana, Iacchetti e Covatta portano la loro travolgente comicità all’interno della stagione serale 2015/2016 “Il teatro è di moda”, realizzata dal Comune di Lonigo in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto / Teatro.
Tratto dalla commedia Elling & Kjell Bjarne del norvegese Axel Hellstenius, lo spettacolo racconta il percorso tortuoso, complicato ed esaltante di due “matti”: Elia e Gianni che dovranno riuscire a slegarsi dai tanti fantasmi piccoli e grandi che li hanno resi infelici per gran parte della loro vita. Entrambi riusciranno a trovare una strada personale per il reinserimento nel mondo. Il “cocco di mamma”, Elia -interpretato da Enzo Iacchetti- troverà nella poesia e nella forza comunicativa delle parole la propria ragione di vita, mentre lo “scimmione”-interpretato da Giobbe Covatta- si accorgerà di poter essere utile agli altri con il suo lavoro e il suo buon cuore.
Particolarmente felice la scelta di affidare a Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti, diretti da Gioele Dix, ovvero a tre dei più apprezzati, riconoscibili, simpatici, popolari e socialmente sensibili personaggi dello spettacolo italiano, il trattamento di un tema rilevante e delicato come quello della malattia mentale. Le loro caratteristiche attoriali e registiche garantiscono un approccio alla materia fresco, ironico, addirittura spassoso e divertente. Nessun tentativo di patetismo, né alcuna traccia di retorica in questo leggero e al tempo stesso intenso ritratto di vita e amicizia, di passioni e dolori, di fobie e scelte coraggiose. È questa l’intuizione forte del testo: l’arte e l’amore come strumenti di guarigione e riscossa, elementi imprescindibili per un’esistenza piena e felice.
Informazioni: www.teatrodilonigo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock