ricette

I gustosissimi Funghi ripieni al Formaggio

I gustosissimi Funghi ripieni al Formaggio sono un contorno cremoso, saporito e davvero irresistibile, ma anche ottimo antipasto se servito in un buffet.

I gustosissimi Funghi ripieni al Formaggio, sono un contorno cremoso, saporito e davvero irresistibile, variante più gustosa e sfiziosa dei classici funghi ripieni di pangrattato, che stupirà anche gli ospiti più esigenti e coloro che non amano molto le verdure. Una ricetta semplice, rinnovabile variando il tipo di ripieno, ideale per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce, ma anche ottimo antipasto se servito in un buffet.

A “Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, li abbiamo preparati in 15 minuti e cotti in 20 minuti, per 4 persone:

  • 200 gr di funghi champignon
  • 120 gr di formaggio fresco cremoso
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di erbe aromatiche
  • un cucchiaino di limone.

I gustosissimi Funghi ripieni al Formaggio

Procedimento: Pulite i funghi con un telo inumidito, tagliate i gambi ed eliminateli. Mettete l’aglio in un pentolino, copritelo con un po’ d’acqua e portate a ebollizione; cuocete per 3 minuti e scolate l’acqua. Schiacciate l’aglio, ponetelo in una ciotola con il formaggio, il trito di erbe aromatiche e il succo di limone, quindi amalgamate fino a ottenere una crema, salate e pepate.

Trasferite il ripieno in una tasca da pasticciere con il beccuccio a stella e farcite i funghi. Disponete i funghi su una teglia da forno e grigliateli per circa 20 minuti finché il formaggio si fonderà, poi estraeteli dal forno, lasciateli riposare per cinque minuti e serviteli in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock