Halloween festa dalle scuole al centro di Venezia

Sarà una giornata di festa negli asili nido e nelle scuole materne del Comune di Venezia quella di domani 31 ottobre in occasione di Halloween, la festività di origini celtiche, molto amata dai bambini, che per la ricorrenza amano travestirsi da mostri, streghe, pipistrelli o zucche colorate e giocare con i compagni a “dolcetto e scherzetto”.

L’occasione è diventata spunto per coinvolgere i più piccoli in laboratori a tema con attività dedicate all’intaglio della zucca, dipingere e incollare disegni e decorazioni a tema per addobbare la propria scuola o fare un “lavoretto” da regalare ai genitori.

Le iniziative negli asili

In alcuni asili nido, come l’Onda o il Tiepolo nella Municipalità di Venezia Murano Burano, verranno proposte attività per scoprire i colori e i prodotti tipici dell’autunno, attività musicali e balli; in altri, come il Delfino e il Sole nella Municipalità di Lido Pellestrina, saranno organizzate castagnate e laboratori con la collaborazione della Proloco.

Nei nidi Airone e Melograno, a Mestre Carpenedo, o Cucciolo a Favaro, saranno promossi laboratori manipolativi e di pittura. Passando alle scuole elementari, la panoramica delle attività si amplia coinvolgendo in tutti gli istituti i piccoli scolari in letture animate, caccia alla zucca, trucca-bimbi.

Festa di Halloween in centro a Venezia

In occasione de “Le città in festa”, verranno promosse numerose iniziative per grandi e piccini all’insegna del divertimento, della musica e dello shopping.

In piazza Ferretto si inizia con il truccabimbi e poi un laboratorio per realizzare mostruosi sacchettini da riempire con i dolcetti. Tutte le vie del centro saranno percorse da personaggi “paurosi”.

In via Cappuccina e piazzale Leonardo Da Vinci sarà organizzato un laboratorio dimostrativo per la creazione di una maschera in cartapesta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here