Cultura e Spettacolo

E’ Halloween per i bimbi, le zucche e perfino per gli astronauti!

La festa di Halloween è molto amata dai bimbi (attenti alla loro salute!), mentre la vendita di zucche è quasi triplicata e si festeggia anche nello spazio.

«Dolcetto o scherzetto?», il ritornello che accompagna la notte di Halloween è ormai diventato un appuntamento imperdibile per i più piccoli e allora il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione lancia un vademecum riservato alla salute dei bimbi. Ad esempio, si consiglia di evitare gli snack confezionati, pieni di coloranti e conservanti che possono anche provocare allergie: meglio i dolci della tradizione, magari fatti in casa.

Se il bambino è allergico alla polvere o al pelo di animali, lavate accuratamente – o tenete all’aria – i costumi affittati, in caso di acquisto, scegliere prodotti conformi agli standard di sicurezza. Da evitare le lenti a contatto colorate, per il rischio di un uso improprio senza i necessari consigli dell’oculista.

I genitori dei più piccoli non rinuncino alle feste, basta prestare i dovuti accorgimenti: attenzione, in particolare, ai dolcetti a rischio soffocamento, dalle gomme da masticare fino alle caramelle dure.

La Coldiretti, da parte sua, ha riscontrato che la vendita di zucche, nella rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, è quasi triplicata nella settimana prima di Halloween, rispetto alla media di ottobre.

«Dalla padella all’intaglio – sottolinea Coldiretti – c’è stata una corsa all’acquisto anche in Italia, dove la produzione è in forte crescita, a circa 40 milioni di chili l’anno. Prodotti destinati per la quasi totalità al consumo alimentare, anche se cresce la domanda di varietà di zucche a scopi ornamentali».

Ed è Halloween anche sulla Stazione Spaziale: l’astronauta Paolo Nespoli, vestito da Spiderman, ha posato in compagnia di un pipistrello, del supereroe Wolverine, cavalieri misteriosi e un Minion: «Ora che posso davvero camminare ”sul soffitto” è finalmente arrivata la mia possibilità di diventare l’uomo ragno! Buon Halloween!», ha scritto su Twitter l’astronauta, pubblicando la foto dell’equipaggio in maschera. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock