Servizi Cronaca

Guardians tornano in azione in Piazza San Marco

Decoro, da domani tornano in azione i Guardians. Venturini: "Un servizio importante a tutela dei nostri luoghi più fragili e simbolici"

Tornano in campo i Guardians e lo fanno allargando il raggio della loro azione rispetto all’anno scorso, concentrando l’attenzione non solo sull’area marciana ma anche su quella realtina.

Quando l’entrata in servizio?

Gli operatori entreranno in servizio domani, 11 giugno, e avranno il compito di supportare i visitatori presenti in città informandoli, anche attraverso materiale illustrativo in più lingue, sulle buone pratiche da seguire per rispettare e tutelare Venezia. In caso di comportamenti scorretti, quando necessario, li segnaleranno alla Polizia locale e alla Smart Control Room.

Il commento dell’assessore al Turismo Simone Venturini

Oggi si è tenuto, nel cortile interno della sede della Polizia locale di San Marco e poi in piazza, un briefing formativo alla presenza dell’assessore al Turismo Simone Venturini e della presidente della Commissione Turismo Silvia Meggetto. “Tornano i Guardians – ha commentato l’assessore – con ulteriori novità rispetto agli scorsi anni. La presenza dei turisti è aumentata nelle ultime settimane, di conseguenza abbiamo deciso di reintrodurre uno strumento che si è rivelato piuttosto efficace negli scorsi anni, basato su sensibilizzazione, dissuasione e informazione. Il servizio sarà attivo per tutti i mesi estivi e avrà un’organizzazione flessibile e duttile. Gli operatori – ha concluso – saranno in contatto costante con Polizia Locale e Smart Control Room”.

Un percorso di formazione

Per iniziare la loro attività i Guardians hanno sostenuto un percorso di formazione garantito dal settore Turismo del Comune e dalla Polizia locale. Gli operatori sono riconoscibili da maglie e pettorine su cui è visibile la scritta della campagna #EnjoyRespectVenezia e hanno a disposizione materiali in più lingue stampati ad hoc che ricordano le norme da seguire per il rispetto del decoro e le informazioni su servizi in città.

Guardians

I Guardians saranno attivi fino all’autunno in tutta l’area marciana (Piazza San Marco, Piazzetta dei Leoncini, Piazzetta San Marco, Molo), in corrispondenza del Ponte della Zecca fino ai Giardinetti Reali, e in area realtina (Mercato, Ponte di Rialto, Campo San Bortolo, Campo San Salvador e il tratto di riva compreso tra il ponte e l’imbarcadero della linea 1). In caso di eventi in città o di altre necessità il servizio sarà rimodulato in base alla esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock