Servizi Cultura e spettacolo

Gualtiero Dall’Osto: Il Taglio della Testa al Toro

Gualtiero Dall’Osto, presidente de “L’arte dei Mascareri”, racconta del corteo carnevalesco della sua compagnia. Esso prevede la partecipazione di una sessantina di artigiani che sfilano per sfoggiare la loro arte.

Abbiamo intervistato Gualtiero Dall’Osto, presidente Compagnia L’Arte dei Mascareri di Venezia, il quale ci ha portato una maschera da toro. Tale maschera è servita per permettergli di raccontarci qualcosa del corteo al quale partecipa con la sua compagnia. Esso parte da Campo Sant’Angelo e si conclude in piazza San Marco con il taglio della testa del toro (naturalmente finto).

Ci racconta poi qualcosa sulla cultura delle maschere che Dell’Osto e i suoi colleghi creano. Parla della vita di una maschera: dalla ventina di giorni di lavorazione, ai materiali utilizzati per la sua realizzazione, fino al loro utilizzo nel mondo dello spettacolo.

Apprezza anche l’interesse del turista riguardo il loro lavoro e spera di ottenere un sempre più ampio spazio per rappresentare tale cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock