Servizi Economia e società

Grotte di Pertosa-Auletta: meta campana gratuita per i veneti

Ecco un consiglio per una vacanza estiva: le grotte di Pertosa-Auletta in Campania. Per chi proviene dal Veneto l'ingresso è gratuito!

Se non avete ancora programmato le vacanze vi suggeriamo un itinerario particolarmente suggestivo in uno dei territori più belli della Campania, il Cilento. Qui, a bordo di una barca, ci si può addentrare nelle spettacolari grotte di Pertosa-Auletta. Per i visitatori provenienti dalla nostra regione c’è anche una bella sorpresa.

Un consiglio per le vacanze estive: le grotte di Pertosa-Auletta

Nell’estate 2021 la stragrande maggioranza degli italiani – oltre il 90% – sceglie di restare nel bel paese, con una preferenza piuttosto accentuata per vacanze fuori dalla propria regione. E allora perché non visitare il Cilento? Una delle zone più belle della Campania. Tra le tantissime attrazioni spiccano le grotte di Pertosa-Auletta, le uniche in Europa dove potersi addentrare in barca lungo un fiume sotterraneo. Si tratta di un vero e proprio scenario dantesco.

Il racconto di Gaetano Monaco, guida della Fondazione MIdA

Gaetano Monaco, guida della Fondazione MIdA, ci spiega la storia di questo luogo caratteristico: “L’ingresso principale delle grotte è stato citato per la prima volta nella cartina meridionale dell’Italia nel 1526, dal frate domenicano Leandro Alberti. Già allora, ha trovato l’altarino di San Michele Arcangelo, colui che protegge le grotte e divide il giorno dalla notte. Le grotte sono aperte dal 1932 al pubblico con un metodo ecologico che le rende le uniche in Europa dove si può entrare in barca”.

I diversi ambienti dello scenario campano

In un silenzio irreale, si spalancano uno dopo l’altro ambienti pieni di fascino e mistero come la sala del Paradiso, la sala delle Spugne, il braccio delle Meraviglie, il Belvedere, la Sala del Trono, l’incantevole Sala dell’Unione con il “bacio” tra stalattiti e stalagmiti.

La visita alle grotte di Pertosa-Auletta è adatta a tutti

La visita alle grotte di Pertosa-Auletta, in provincia di Salerno, non è faticosa e dunque è adatta a tutti, anche a persone con disabilità. Il sindaco di Pertosa, Domenico Barba, invita a scoprire questo inedito spettacolo del sottosuolo e, per puro piacere di ospitalità, offre l’ingresso gratuito ai visitatori giunti dal Veneto.

Un’offerta a tutti i veneti

“Se gli amici veneti ci faranno la cortesia di venirci a trovare, noi saremmo contenti di offrire loro una visita gratuita alle grotte. Venite qui e la visita la offriamo noi!”, ribadisce il sindaco Domenico Barba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock