Jesolo Live

Griglie Roventi 2019: vince una coppia di Venezia

Una grande festa, tra musica, gag e profumo di grigliata in una edizione tutta in rosa per sostenere la Lilt.

Si conclude con una pioggia di coriandoli rosa la 14° edizione di Griglie Roventi 2019, il campionato di barbecue più grande e colorato d’Italia, che nella serata di sabato 20 luglio, in Piazza Torino a Jesolo, ha voluto dedicare alle donne la sua attenzione, devolvendo parte del ricavato alla LILT, Lega Italiana contro la Lotta ai Tumori.

I vincitori

Ad aggiudicarsi il primo posto sul podio, scavalcando le altre 99 coppie di grillers non professionisti che si sono sfidati nell’arena di gioco, tra le acclamazioni e il tifo degli spettatori, Chiara Donà e Marco Orlandini, giovani innamorati provenienti da Noale (VE).

I fidanzati hanno saputo conquistare il palato della giuria con tre elaborate ricette: dal pollo a base di succo d’arancia, lime, spezie, menta fresca e olio di sesamo, alle costine con marinata di whisky, salsa barbecue, salsa di soia, timo e alloro. Ma a determinare la vittoria è stata la salsiccia piccante massaggiata con pasta di cherry, giunta appositamente dalla Thailandia, arricchita con coloratissimi con spiedini di frutta, cannella e zucchero di canna e un contorno di Gin Tonic a base di rabarbaro e zenzero.

Il segreto del successo dunque? Viaggiare! Lei ha studiato lingue ed è amante dei Paesi esotici, lui appassionato di Americhe corre la maratona di New York, tra una grigliata e l’altra. Per essere incoronati “re e regina del barbecue” si sono ispirati al film “Chef”, la commedia ambientata a Cuba, luogo in cui trascorreranno le prossime vacanze per raccogliere ulteriori ispirazioni.

Secondi sul palco Luca Biscaro e Davide Girardi, con pollo al rhum, polpette di salsiccia alla menta ed arrosticini, mentre il terzo posto è stato assegnato a Sara Bedin e Andrea Marchetto, che hanno proposto costine glassate con salsa al barben.

La giuria di Griglie Roventi 2019

A giudicare i concorrenti, come sempre una giuria di chef professionisti ed esperti del settore, capitanati dalla foodblogger Angela Maci che hanno valutato attentamente la qualità della cottura, il gusto, la presentazione del piatto e la simpatia dei concorrenti, assegnando uno speciale bonus a tutti coloro che hanno indossato particolari rosa per essere in tema con l’edizione. Le “armi” erano uguali per tutti: costine, salsicce, coscette di pollo, offerte da Maxì e il barbeque Weber (in omaggio ai concorrenti).

Dopo tanti anni Griglie Roventi 2019 e l’estate Jesolana ormai vanno a nozze: tra costumi colorati, balli, gag improvvisate, l’evento è stato un vero spasso anche per gli spettatori, grazie all’intrattenimento di Moreno Morello da Striscia la Notizia, accompagnato dall’ex tronista e ora “mamma blogger” Angela Artosin. E a dare il giusto ritmo al salto della carne sulla piastra, ci hanno pensato i deejay e animatori Fred & Jody, che hanno animato i moltissimi partecipanti (dal gruppo degli Dei scesi dall’Olimpo, ai fenicotteri e maialini rosa) capaci come sempre di trasformare la serata in una grande festa a tema, sotto il segno della goliardia.

Vedi Jesolo Live ogni giorno su Televenezia (canale 71) dal lunedì al venerdì alle ore 18:30 e il sabato e la domenica alle ore 20:15. Scrivici su jesololive@televenezia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock