Griglie Roventi 2019: arriva la Pink Edition per sostenere la LILT

È stata presentata ufficialmente oggi 13 giugno, la 14° edizione di Griglie Roventi, il campionato di barbeque più grande e colorato d’Italia. A dare appuntamento al prossimo 20 luglio in Piazza Torino a Jesolo, l’Assessore al Turismo Flavia Pastò, Piergiorgio Paladin responsabile di Ideeuropee e la nota foodblogger Angela Maci, che presiederà la giuria.

“È con grande piacere che rinnoviamo il sodalizio che si è instaurato con Griglie Roventi, un evento che fa del barbecue in compagnia un momento unico dell’estate Jesolana. – sostiene l’Assessore Pastò – La passione per questo modo di preparare la carne, i profumi e i gusti riempiranno Piazza Torino che diventerà un tempio della carne alla griglia. Per la nostra città è un modo per promuovere l’enogastronomia sul nostro territorio con la particolarità di un modo di interpretare la cucina”.

Oltre 3500 concorrenti

Oltre 3500 concorrenti, provenienti da tutto il mondo, si sono messi alla prova in questi anni, per conquistare la corona di “re del barbeque” ma soprattutto per godersi una
grande festa. E se lo scorso anno la sorpresa sono stati gli insetti grigliati, i 200 partecipanti alla nuova edizione dovranno davvero impegnarsi per sorprendere pubblico e giuria.

“Vi è un’attesa ormai spasmodica per la prossima edizione di Griglie Roventi, che raccoglie di anno in anno un’adesione sempre più ampia a Jesolo, località balneare principe dell’Adriatico – afferma Piergiorgio Paladin – La novità di quest’anno è la Pink Edition: il rosa non sarà solo un aspetto goliardico che incentiverà la partecipazione femminile all’evento, ma lancerà un messaggio sociale in un contesto di divertimento, grazie all’inedito coinvolgimento della LILT.”

La gara

La formula della manifestazione è ampiamente collaudata: 100 coppie di appassionati di barbeque (non professionisti) si sfidano su altrettante griglie, disposte nell’arena di gara allestita in Piazza Torino. Gli organizzatori forniscono una dotazione uguale per tutti: barbeque a gas Weber, divisa ufficiale, birra Forst e vino Whitecode, acqua e, ovviamente, la carne. Il kit offerto da Maxì è composto da 1,5 kg di coscette di pollo, salsicce e costicine, per mettere alla prova l’abilità dei concorrenti su diverse tipologie di carne. Ognuno poi dovrà portare verdure, spezie, salse segrete per rendere unica la propria ricetta, che avrà un’ora per preparare.

La giuria, guidata anche quest’anno dalla foodblogger Angela Maci e composta da chef, giornalisti, opinion leader e operatori del settore, valuterà qualità di cottura e gusto del piatto, ma anche l’impiattamento e la simpatia dei concorrenti.

La novità: Pink Edition

L’arena di gioco si tingerà di rosa per sostenere la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, a cui sarà destinata parte delle quote di iscrizione. Persino i barbeque, che i concorrenti si porteranno a casa dopo aver cucinato, sono intonati, per un colpo d’occhio di grande effetto. Inoltre, un bonus di dieci punti sarà dato a tutti i concorrenti che si presenteranno con un tocco rosa.

Le iscrizioni

Sarà possibile iscriversi a partire da lunedì 17 giugno alle ore 12:00 attraverso il sito EventBrite. L’iscrizione costa 90 euro, di cui 10 saranno devoluti alla Lilt. Il pubblico invece può assistere gratuitamente alla gara, fare il tifo per i propri beniamini e godersi lo spettacolo.

Lo spettacolo

A dare il giusto ritmo al salto della carne sulla piastra, musica live coi deejay e animatori Fred & Jody e l’intrattenimento di Moreno Morello da Striscia la Notizia, che ben conosce la manifestazione, accompagnato dall’ex tronista e ora “mamma blogger” Angela Artosin. Griglie Roventi è sempre occasione di vero divertimento, per i partecipanti così come per gli spettatori; tra costumi colorati, balli, gag improvvisate, in questi anni nell’arena di gara si è visto veramente di tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here