Servizi Economia e società

Grandi navi a Venezia: rispettare parametri di modernità e sicurezza

Dal primo luglio potranno entrare nel canale della Giudecca anche le grandi navi di stazza superiore alle 40.000 tonnellate, ma dovranno rispettare delle regole che saranno sempre più restrittive.

Dal primo luglio entrerà in vigore una nuova regola per le grandi navi. Potranno infatti entrare nel canale della Giudecca anche navi di stazza superiore alle 40.000 tonnellate, ma dovranno rispettare precisi parametri di modernità e sicurezza. Questi parametri possono essere ricavati attraverso una sorta di algoritmo che comprende il dislocamento, la larghezza, l’altezza e la superficie laterale della nave.

Questi divieti per il momento sono piuttosto morbidi e la stagione non subirà grandi rivoluzioni, ma saranno inaspriti a partire da marzo 2019. Il comandante della capitaneria di porto di Venezia, l’ammiraglio Goffredo Bono, ha spiegato che fino ad oggi tutto era lasciato all’arbitrarietà delle compagnie.

La nuova ordinanza in teoria prevede restrizioni per le navi superiori alle 40.000 tonnellate, ma concede anche molte deroghe. Sono previsti infatti degli sconti per chi aderisce all’accordo Blue Flag e si dota di propulsori più moderni e alimentati a GNL, quindi con combustibili meno inquinanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock