Servizi Economia e società

Grandi Navi: la scelta tra Lido, Malamocco e Chioggia

Incontro tra Toninelli e Brugnaro: si stanno vagliando le possibili soluzioni per risolvere i problemi delle grandi navi nel Canale della Giudecca e dell’interramento della Laguna

Lido, Malamocco e Chioggia sono le possibili soluzioni su cui sta meditando il ministro Danilo Toninelli. Lo ha riferito il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro al termine di un incontro a tre avvenuto a Roma con il Ministro alle Infrastrutture e l’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti del Veneto, Elisa De Berti.

A breve sarà coinvolto anche il presidente dell’Autorità Portuale al quale Roma chiederà precisazioni tecniche sui tre luoghi. Si tratta comunque di scelte che ricadranno sul lungo periodo.

Soluzioni nel breve periodo

Sono urgenti invece le soluzioni per togliere le navi dal Canale della Giudecca. Nel breve periodo il sindaco ha chiarito che aver caldeggiato lo scavo del canale Vittorio Emanuele che secondo lui si potrebbe fare semplicemente con un po’ di carotaggi del canale.

Anziché di scavi si potrebbe trattare semplicemente dell’aspirazione di fango, ma per saperlo VCI vuole una verifica dei fondali già prevista da Ca’ farsetti. Gli scavi potrebbero cominciare già tra qualche mese con prelievo e analisi del limo che si è depositato nel tempo; si valuterà anche la presenza di sostanze inquinanti.

Nel progetto rientrerebbe un disegno più generale di scavo dei canali e pulizia sotto gli archi del ponte, con nuove aree barenali nella parte nord della laguna, anche per favorire il ricambio dell’acqua.

L’interramento della laguna va comunque contrastato, ed è l’eterna lotta di Venezia con il mare. Il sindaco di Venezia ha precisato di aver trovato un clima di grande collaborazione.

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock