Love in Venice

Grand Opening del Carnevale di Venezia 2018: il circo entra in città

VeCircOnda è il titolo dello spettacolo Grand Opening del Carnevale di Venezia 2018 sabato 27 gennaio 2018.

Il titolo racchiude in sé il “VE” che rappresenta il legame profondo con la città di Venezia, il “CIRCO” il rimando palese al tema prescelto per lo show, e l’“ONDA” a sottolineare la straordinarietà di una produzione sull’acqua che proprio sulle onde nasce e vive – vuole essere una consacrazione di questa straordinaria potenza creativa, capace di travalicare non solo il confine dello chapiteau ma anche del tempo. E per raccontare tutto questo, ci affideremo virtualmente all’occhio proprio di Federico Fellini, grande amante e appassionato della magia circense che in più occasioni nelle sue pellicole ha raccontato questo mondo.

Durante il Grand Opening del Carnevale di Venezia 2018 sarà lui a entrare quindi in scena a Cannaregio, set cinematografico che si comporrà pezzo dopo pezzo sotto gli occhi del pubblico.

Motore… Azione…il circo entra in città.

Una dopo l’altra sfileranno le attrazioni classiche del circo di inizio Novecento: il carosello dei cavalli, il carrozzone della soubrette, l’acrobata, i clown, gli animali esotici...una magia lontana nel tempo, ma ancor oggi vitale e virale, che riempirà lo spazio e gli sguardi del pubblico fino a culminare nella grande attrazione finale, sulla quale pensiamo sia giusto mantenere la sorpresa.

Se il circo fosse ancora un genere di spettacolo d’una certa attualità, mi sarebbe piaciuto molto essere il direttore di un grande circo, poiché il circo è esattamente un miscuglio di tecnica, precisione e improvvisazione. Federico Fellini

Partendo dalle parole di Federico Fellini, grande maestro del cinema italiano, possiamo rievocare l’essenza più pura della dimensione circense, che in continuazione gioca, scopre, cambia la realtà usando la fantasia per darle una nuova forma. La sfida alla gravità, la magia degli illusionisti, le sorprendenti evoluzioni degli acrobati…Nel mondo del circo in ogni istante si gioca con la realtà, trasformandola in qualcosa di diverso e inaspettato. Il gioco del circo è però in fondo l’espressione massima del gioco della vita: siamo tutti funamboli in equilibrio su un filo, clown che cercano di mascherare dietro a una risata le proprie sconfitte, domatori di “animali feroci” che nella realtà si chiamano paure e insicurezze.

VeCircOnda è una produzione Wavents

  • Regia: Alessandro Martello
  • Direzione Artistica: Gabriele Bonvicini
  • Direzione di Produzione: Massimo Andreoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock