Economia e società

Gondolieri sub: recuperata una tonnellata di rifiuti in Rio della Fava

Mille chilogrammi di rifiuti abbandonati nelle acque della Laguna sono stati recuperati ieri mattina dai gondolieri sub impegnati nell’ultima immersione dell’anno.

Mille chilogrammi di rifiuti abbandonati nelle acque della Laguna, recuperati ieri mattina dai gondolieri sub impegnati nell’ultima immersione dell’anno.

Il materiale raccolto dai gondolieri sub

Tra il materiale raccolto ci sono tubi di ferro, copertoni usati come parabordi per le imbarcazioni, bottiglie, ma non solo. I sommozzatori, perlustrando poco più di 200 metri di fondale, da Rio della Fava fino all’incrocio con Rio di Santa Marina, hanno ripescato di tutto: tre scalette, altrettante eliche, un trapano a percussione, una rete con doghe matrimoniale, un compressore, una borsa ventiquattrore, una grondaia e quattro batterie elettriche.

L’attività di pulizia, coordinata dalla Direzione Sviluppo Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico, svolta dalle ore 8 alle 14 da dieci volontari dell’associazione Gondolieri di Venezia che, come nelle precedenti occasioni, insieme ai tecnici del Comune hanno individuato la zona in cui effettuare l’immersione, grazie anche alle segnalazioni del Servizio Sicurezza della Navigazione della Polizia locale.

I rifiuti recuperati saranno tutti correttamente smaltiti da Veritas, che oggi ha supportato l’intervento con una sua imbarcazione.

Leggi anche: Mestre: limitato l’uso di monopattini e bici elettriche in alcune aree

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock