In questi giorni a “Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, parliamo di nocciole (di cui l’Italia è il secondo produttore al mondo, dopo la Turchia), buone da gustare al naturale, semplicemente sgusciate o tostate, ma danno il meglio di sé soprattutto in pasticceria, come base per la preparazione di torte, dolci tipici, biscotti e creme. Però si possono inserire anche in qualche altro piatto come gli Gnocchi di patate rosse con pomodori secchi e nocciole, una ricetta calabrese che necessita di 45 minuti di preparazione e 30 minuti di cottura (tempo quest’ultimo riferito alla durata complessiva, dato che gli gnocchi sono pronti quando saliranno a galla durante la cottura dopo pochi minuti), per 4 persone abbiamo bisogno di:
- 600 gr di patate del tipo Sila IGP rossa Désirée (hanno sapore intenso e assorbono poca acqua, una qualità fondamentale per avere gnocchi sodi e dalla giusta consistenza)
- 250 gr di farina 0
- 150 gr di pomodorini secchi calabresi
- 80 gr di nocciole
- 20 gr di burro
- 2 cucchiaini di curcuma
- sale q.b.
Gnocchi di patate con pomodori secchi e nocciole
Procedimento: scaldate una padella e tostate le nocciole a fuoco medio per alcuni minuti, poi fatele raffreddare e rimuovete la pellicina prima di tagliarle grossolanamente con un coltello. Lavate le patate e lessatele, quando risulteranno morbide scolatele, lasciatele intiepidire, pelatele e schiacciatele in una ciotola servendovi di uno schiacciapatate; aggiungete una noce di burro, un pizzico di sale, la curcuma e amalgamate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Impastando, formate dei salamini del diametro di 1 cm e, servendovi di un coltello, tagliate gli gnocchi, che metterete a cuocere in abbondante acqua salata. Intanto, frullate i pomodorini con un paio di cucchiai di olio evo, se sono troppo asciutti, ammollateli in acqua calda e strizzateli bene prima di frullarli. Scolate i vostri gnocchi, saltateli in padella con la salsa di pomodorini secchi e poi impiattateli, aggiungendo per ogni piatto un cucchiaino di burro fuso e una bella manciata delle granella di nocciole.