La Voce della Città Metropolitana

Giuseppe Sacco, riaprire il Tribunale: «Così difficile andare avanti»

Riparte quasi tutto, ma tra i settori dimenticati c'è la giustizia. In questi mesi gli avvocati e i giudici e i cancellieri si sono arrangiati con lo smart working soprattutto, ma la situazione è drammatica. Ne ha risentito il servizio praticamente bloccato ma anche la categoria dei legali e molti sono giovani con redditi precipitati

«Abbiamo bisogno che gli Uffici Giudiziari di Venezia ripartano: tutto il sistema giudiziario ha bisogno di ridare fiducia ai cittadini. È necessario che tutti i diritti siano tutelati». Così Giuseppe Sacco, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Venezia (Coa), ha esternato le preoccupazioni del mondo dell’avvocatura al ministero. In una call che organizzata dal ministero della giustizia – dipartimento organizzazione giudiziaria si è affrontato il tema dell’avvio della Fase 2. Alla chiamata hanno risposto i presidenti delle Corti d’appello, i Procuratori Generali ed i presidenti degli Ordini distrettuali del Nord Italia.

Giuseppe Sacco

Sacco esige una ripartenza immediata a 360 gradi della Giustizia lagunare e ha quindi spiegato le esigenze dei legali veneziani che incontrano serie difficoltà a riprendere la loro attività quoti- diana, sottolineando la necessaria ripresa dell’attività di udienza in presenza e di cancelleria, oltre a una maggiore operatività da parte degli Ufficiali Giudiziari.

«A causa dell’emergenza, non si procede a esecuzioni o pignoramenti senza parlare degli sfratti. È necessario che la tutela dei diritti possa ripartire il prima possibile», ha spiegato Sacco. Il presidente ha poi continuato nella sua disamina: «Se oggi si vuole ottenere una esecuzione anche per un pagamento, non c’è uno strumento efficace per ottenerlo. Si può notificare un precetto, ma poi al momento dell’esecuzione tutto si blocca, ingolfandosi e creando dilazioni temporali che ledono i diritti dei cittadini. Occorre che chi si trova in difficoltà debba essere tutelato in modo immediato. Oltre a questo, va rimarcato come i giudici abbiamo ritenuto di procedere a rinviare quasi tutte le cause che sarebbero state chiamate nei mesi di maggio giugno e luglio con l’effetto di creare ricadute operative da ottobre in poi e un consistente allungamento del tempo dei processi».

La giustizia veneziana

Così facendo, la giustizia veneziana rischia di restare al palo. Da precursori, con i test delle prime udienze “smart” avviate il 4 marzo scorso, oggi si è arrivati a rincorrere e le cause sono rinviate a ottobre 2020 se non addirittura al 2021: «Gli avvocati vogliono tornare nelle aule giudiziarie con tutti i presidi necessari e dobbiamo constatare che nel cosiddetta fase 1 non si sono nemmeno fatte udienze da remoto, tutt’al più si opera con la “Lettera H”, cioè udienze con procedura cartolare, unica eccezione i cautelari con il rito del lavoro di primo grado, la Corte di Appello civile si è mossa tempestivamente, ma per il resto si stanno cercando ancora soluzioni con i provvedimenti operativi che si susseguono».

Smart working

Un altro tema legato allo smart working esiste: «Serve subito remotizzare tutta la cancelleria, la maggior parte dei servizi per avvocati e cittadini potrebbe avvenire in remoto. Il Ministero della Giustizia ha affermato che dal prossimo settembre alcuni processi potranno diventare telematici, ma l’esigenza è che tutto parta da subito, sono già due anni che le infra- strutture sono pronte e Venezia si è offerta come sede capofila per la sperimentazione immediata. Inoltre, i cancellieri non possono entrare nei programmi ministeriali da casa, potendo fare un lavoro molto limitato. La giustizia, e quella veneziana in particolare, continua a rimanere indietro». Un plauso, Sacco l’ha voluto fare all’operato dei Presidenti di Corte e Tribunale: «Hanno dimostrato grande collaborazione ma ora è necessario ripartire subito senza se e senza ma speriamo che il Ministero lo abbia compreso ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock