La Voce della Città Metropolitana

Libreria La Toletta consegna i libri a casa. Il “corriere” sarà l’autore

C'è un mondo a Venezia che non si è mai fermato ed quello del libro. La libreria La Toletta in particolare ha trovato il modo di raggiungere nelle abitazioni i veneziani che non si possono muovere, portando il libro in un un unico pacchetto con l'autore e tanto di autografo espresso. L'idea dell'autore porta a porta è del libraio storico di Venezia Giovanni Pelizzato e ha conquistato la stampa francese

A cominciare da marzo, Giovanni Pellizzato e i collaboratori della libreria La Toletta, hanno cercato di inventarsi nuovi modi per mantenersi attivi. Una delle novità immediate è la consegna a domicilio, un’esperienza molto importante per la libreria, e per il signor Pellizzato in primis. Essendo da solo, girava per la città completamente deserta, e come ci dice anche affascinante e inquietante.

Libreria La Toletta

Le librerie hanno avuto il permesso di riaprire in anticipo rispetto alle altre attività, ovvero il 16 aprile. A livello nazionale il libro si è considerato, infatti, un bene di prima necessità. alla riapertura La Toletta ha rispettato le norme di sicurezza, avendo anche il vantaggio di essere uno spazio piuttosto ampio rispetto alle dimensioni veneziane. Si tengono tuttora le porte aperte per far circolare l’aria, allo scopo di garantire sicurezza ai clienti.

La situazione durante e post lockdown

Giovanni Pellizzato riporta un calo della clientela; questo a causa della mancanza turismo e dell’università, ma, soprattutto nelle giornate del fine settimana, c’è comunque una discreta affluenza. In negozio possono entrare un massimo di 8 persone alla volta.

Sicuramente si tratta di un periodo complicato e difficile, i negozi più antichi come questa libreria, rappresentano una costante nel panorama veneziano. Questo fattore rappresenta un punto di forza dell’attività, possiede, fortunatamente, qualche possibilità in più di mantenere un buon livello economico.

La novità, Giovanni Pellizzato e la collaborazione con Tiziano Scarpa

A partire dall’esperienza delle consegne, il signor Pellizzato e il famoso scrittore Tiziano Scarpa, hanno inventato una nuova esperienza, con un riscontro molto positivo. Si è deciso di rilanciare le consegne e di effettuarle insieme durante il weekend della Madonna della Salute. In particolare per il libro di Scarpa, Venezia è un pesce, nella nuova edizione uscita recentemente, hanno effettuato 25 consegne. I fortunati hanno incontrato personalmente l’autore del libro, che l’ha gentilmente firmato. La consegna si svolgeva a seguito di prenotazione. Le persone che hanno avuto la possibilità rappresentano un insieme eterogeneo della società veneziana.

Un’esperienza piacevole e interessante, che ha fatto eco a livello internazionale. Le Figaro, una rivista parigina, ha fatto un articolo molto interessante, a monito per i librai francesi a inventarsi qualcosa di nuovo.

E’ come se la presentazione del libro si fosse personalizzata, sulla soglia delle abitazioni si sviluppavano piacevoli conversazioni.

Su questa esperienza Giovanni Pellizzato esprime la sua felicità e la voglia di mettere per iscritto la singolarità dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock