Servizi Economia e società

Giovani cittadini attivi grazie al Social Day

Social Day 2017: più di 750 studenti di Padova e provincia di 7 Territori diversi; più di 130 realtà coinvolte tra privati, associazioni, e realtà pubbliche; oltre 8.000 euro raccolti in una sola mattinata.

È stata presentata a Padova la nuova edizione del Social day, un percorso di cittadinanza attiva rivolto a ragazzi di tutte le età, dalle elementari alle superiori, per avviarli a una cultura di solidarietà e di volontariato. Il progetto è sostenuto dalla provincia di Padova.

In una società sempre più individualista e autoreferenziale, questo percorso permette ai giovani di riflettere sulla necessità di essere protagonisti, cittadini attivi, nel proprio contesto di vita (famiglia, scuola, quartiere, associazione, Comune), e lo fa spingendoli a ideare e progettare, in una giornata simbolica comune a tutta Italia, un’azione concreta di cittadinanza attiva nel territorio che quotidianamente frequentano, ma con il quale raramente entrano in contatto in modo reale e consapevole.

Quest’azione concreta altro non è che la realizzazione di lavori manuali presso le molteplici realtà del territorio: saranno i ragazzi, dopo essere stati debitamente formati, a mappare e contattare i possibili “datori di lavoro”, a concordare con loro orari e compensi e a recarsi, nella mattinata del Social Day, presso la struttura ospitante a svolgere l’attività programmata.

Responsabilità e solidarietà si uniscono nel fatto che i fondi raccolti con il “lavoro” nelle realtà ospitanti andranno interamente devoluti a progetti di cooperazione nazionale e internazionale, scelti attraverso bando dai giovani stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock