Sport

Giovani calciatori al Museo: la convenzione tra Muve e Venezia FC

Una convenzione per portare i giovani calciatori della scuola del Venezia FC alla scoperta dei Musei della città e del loro patrimonio.

Una convenzione per portare i giovani calciatori della scuola del Venezia FC alla scoperta dei Musei della città e del loro patrimonio. Un passo importante per la formazione dei ragazzi e per il loro legame con Venezia. E’ la città fra le più ricche di arte al mondo. Da oggi coinvolge anche gli allievi sportivi, così come gli studenti di tutte le altre scuole.

La Fondazione MUVE

Grazie anche ai Servizi Educativi, la Fondazione MUVE offrirà nel 2020 un ampliamento dell’offerta formativa al settore giovanile del Venezia FC, perseguendo così il proprio scopo di promuovere e diffondere le arti e la cultura, parte della sua attività istituzionale di tutela, promozione, valorizzazione e gestione del patrimonio museale. Che comprende la promozione delle attività educative per utenze scolastiche di ogni grado, per gli insegnanti, per le famiglie e il pubblico adulto, perché ognuno possa vivere l’esperienza museale secondo le proprie esigenze con attività partecipative ed esperenziali.

La città di Venezia

Per i calciatori del settore giovanile della squadra cittadina di calcio, e gli ospiti che periodicamente vengono ospitati in laguna, gruppi di atleti, dirigenti accompagnatori e tecnici di scuole calcio internazionali, è un’occasione di conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale e artistico della città di Venezia. Con l’ulteriore intento di favorire anche tra loro il senso di appartenenza e di conoscenza del suo valore e delle sue peculiarità. Per la Fondazione Musei Civici è un’ulteriore occasione di promuovere concretamente un’adeguata conoscenza del proprio patrimonio sul piano nazionale e internazionale oltre che locale.

“I nostri Musei continuano ad aprirsi al pubblico dei più piccoli. Dall’arte e dalla cultura possono ricevere e imparare molto. Soprattutto spingono noi a guardare avanti con entusiasmo e freschezza. – Ha dichiarato la presidente della Fondazione Mariacristina Gribaudi. – Sono quindi felice che anche per questo particolare pubblico in formazione siano disponibili i percorsi già disponibili per tutte le nostre scuole della Città Metropolitana. E sono orgogliosa di questo partenariato con un player prestigioso e rappresentativo per tutta la città”.

“L’Amministrazione comunale appoggia con convinzione questa iniziativa – ha commentato l’assessore alle Politiche educative Paolo Romor. – Nella consapevolezza che fin da piccoli i nostri giovani calciatori debbano essere indotti a scoprire e a vivere i luoghi di cultura della città. L’attività sportiva, poi, costituisce per loro un’importante palestra di vita, insegnando loro valori sani con cui diventare bravi cittadini. Per questo motivo abbiamo rinnovato il progetto ‘6Sport’, un voucher per aiutare l’inserimento all’attività sportiva dei bambini residenti nel territorio di tutta la Città metropolitana. Costruiamo insieme i cittadini del futuro”.

La partnership

“La partnership con MUVE rappresenta un momento storico per il nostro club. – Ha affermato il presidente di Venezia Fc, Joe Tacopina. – È meraviglioso pensare che cultura e sport incrocino le proprie strade. Questa partnership infatti ci consente di rafforzare ulteriormente il nostro legame con la città e con il suo tessuto culturale. Che è infinito. Ci permette di far conoscere ai nostri tesserati la città in cui vivono. Offriamo loro l’occasione di ampliare il proprio bagaglio di conoscenza ed i propri orizzonti. La collaborazione poi avrà una ricaduta fondamentale anche sui nostri progetti internazionali. Questi oggi ci vedono presenti in Cina, Stati Uniti, Canada, Australia, Corea del Sud, Vietnam, Mongolia, Finlandia ed Oman. Le nostre attività possono essere realizzate nei paesi d’origine ma possono anche prevedere un lavoro in loco. In questo secondo caso per noi sarà un piacere ma anche un dovere, accompagnare i nostri ospiti alla scoperta dei Musei cittadini”.

Giovani calciatori

“Questa convenzione dimostra ancora una volta come i ragazzi siano al centro della nostra attività amministrativa. – Ha aggiunto il consigliere delegato allo Sport del Comune di Venezia, Matteo Senno. – Tutto ciò che il Comune di Venezia sta attuando è sempre realizzato pensando alle generazioni future. Dalla riduzione del debito pubblico all’ammodernamento di scuole e impianti sportivi, passando per le nuove politiche residenziali. Sono convinto che la conoscenza e la partecipazione che garantisce questa convenzione siano sicuramente i migliori strumenti per instillare nelle persone quella consapevolezza e quel senso di appartenenza necessario a tutelare e a rispettare una città tanto bella quanto fragile nei suoi equilibri come Venezia”.

Ingressi gratuiti

Gli ospiti della Fondazione MUVE oggetto della convenzione avranno ingresso gratuito nelle sedi di Palazzo Ducale, Museo Correr. Poi al Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Ancora al Museo di Palazzo Mocenigo Centro studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo. Ancora al Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, Casa Goldoni, Museo del Vetro a Murano, Museo del Merletto a Murano. La Fondazione MUVE realizzerà attraverso le proprie competenze percorsi e attività specifici per i giovani del settore giovanile del Venezia FC, come già accade per tutti i gruppi scolastici residenti a Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock