Articoli di Cultura e Spettacolo

Giorno del ricordo: commemorazione e spettacolo a Bibione

A Bibione il "Giorno del Ricordo" è stato celebrato con una commemorazione e la rappresentazione dello spettacolo teatrale "Io ricordo... e tu?" a cura di Teatro In...Stabile.

Giorno del Ricordo: Appuntamento al Cippo “Martiri delle Foibe” stamattina a Bibione in via Maja. Il vice sindaco Gianni Carrer, gli assessori Elena De Bortoli, Cristina Cassan, Sandro Scodeller ed il consigliere Pier Mario Fantin, gli alunni delle classi terza media delle scuole secondarie del territorio con gli insegnanti e la dirigente scolastica Angela Cecere oltre alle associazioni ex combattentistiche del territorio hanno ricordato le vittime della tragedia. Questa ha visto coinvolte le popolazioni istriano-dalmate alla fine della seconda guerra mondiale.

Giorno del ricordo

Alla fine della cerimonia nella sede della Delegazione comunale è seguito lo spettacolo teatrale “Io ricordo …e tu?” curato dal teatro In…stabile di Bibione in collaborazione con la classe terza D della scuola secondaria di Bibione.

L’assessore De Bortoli ha sottolineato: “è da notare l’importanza della scelta delle parole: il ricordo è diverso dalla storia in quanto quest’ultima si riferisce a fatti lontani del passato mentre il ricordo (così pure la Memoria) vogliono sottolineare che dobbiamo trattare le vicende che si vogliono ricordare con queste due giornate come se fossero accadute a noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
X