Servizi Cultura e spettacolo

Giorno del Ricordo 2019 a Mestre: la presentazione

Giorno del Ricordo: la Tragedia delle Foibe, l’esodo degli Italiani da Istria, Fiume e Dalmazia, un’omissione a cui si rende giustizia dal 2004.

Giorno del Ricordo 2019

Anche quest’anno, il Giorno del Ricordo si svolgerà in maniera articolata nel comune di Venezia. A partire dall’11 febbraio in Piazzale Martiri delle Foibe a Marghera, si terrà la cerimonia ufficiale. Saranno presenti le autorità cittadine e il coro dell’Istituto comprensivo “Filippo Grimani” di Marghera.

Molte iniziative

Molte le iniziative tra cui la proiezione del film Red Land – Rosso Istria al Rossini di Venezia e al Candiani di Mestre. Presentazioni di libri e un concerto nella chiesa di San Sebastiano a Venezia.

Un caposaldo storico

Ermelinda Damiano, Presidente del consiglio comunale di venezia, parla di queste iniziative culturali come un caposaldo per far si che tutto quello che è capitato, non venga dimenticato.

Doveroso approfondire

Anche l’assessore Paola Mar parla di istituzione recente ma molto importante. Si è cercato di approfondire molto la tematica, sopratutto per le nuove generazioni, così da mettere a tacere ipotesi negazioniste.

Informare per stimolare l’interesse dei giovani

Il presidente dell’associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Alessandro Cuk, consiglia ai più giovani di documentarsi sulla vicenda e andare oltre i libri di testo, per informare e stimolare l’approfondimento. Alcuni opuscoli saranno distribuiti nelle scuole. Si dice abbastanza soddisfatto ma c’è ancora molto da fare, visto che i libri di scuola ancora non parlano di questa tragedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock