Servizi Economia e società

Giorno del Dono: in campo i sindaci del Veneto

Lanciata la campagna di comunicazione #IOMIDONO per la donazione di organi e tessuti “Giorno del Dono”

Sono 8 i donatori di organi che da gennaio a settembre 2017 hanno permesso a 20 persone di migliorare la propria vita o di continuare a sopravvivere. Più nel dettaglio sono stati donati 8 fegati, 14 reni, 1 cuore, a cui si aggiungono 151 donazioni di tessuto oculare; all’opposto i trapiantati che vivono nel Veneto orientale sono 315.

Il trend delle donazioni è in aumento e l’Ulss4 si pone ai vertici in regione per quanto riguarda questa tipologia di attività tuttavia, in occasione del Giorno del Dono che si celebra oggi in tutta Italia, la direzione generale di questa Azienda ha voluto rilanciare questo tema con una nuova campagna di sensibilizzazione denominata #IOMIDONO.

Ad elencare i dettagli sulle donazioni e sui riceventi è stato il direttore generale Carlo Bramezza nell’incontro svoltosi all’ospedale di San Donà di Piave, alla presenza delle massime autorità regionali nell’ambito della donazione e del trapianto di organi, come la Fondazione Banca dei Tessuti, della Fondazione Banca degli Occhi, l’AIDO, i sindaci del Veneto orientale, personale medico dell’Ulss 4, forze dell’ordine e rappresentanti delle associazioni di categoria.

In particolare, a sostegno della campagna di sensibilizzazione i sindaci e il vicepresidente del Veneto Gianluca Forcolin “ci hanno messo la faccia” esponendo l’hashtag della campagna di sensibilizzazione #IOMIDONO, molti dei quali hanno avviato nei rispettivi ufficio anagrafe la raccolta del consenso alla donazione di organi.

Il sindaco di Pramaggiore, Fausto Pivetta, ha reso noto di essere trapiantato e raccontato la propria esperienza di vita con un organo di altra persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock