Articoli di Salute e benessere

Giornata mondiale del cuore: gli appuntamenti a Mestre

Le persone under 65 potranno effettuare sul posto un elettrocardiogramma di controllo. Si potrà inoltre avere un colloquio con un cardiologo

Domenica 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del cuore, promossa dalla World Heart Federation con l’obiettivo di informare la popolazione sull’importanza di un’efficace prevenzione delle malattie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo. La Giornata mondiale del cuore aderisce inoltre a “25by25”, iniziativa dell’Organizzazione mondiale della sanità che sollecita tutte le nazioni a mettere in atto alleanze e strategie per ridurre del 25%, entro il 2025, le morti premature causate dalle malattie croniche non trasmissibili, come quelle del cuore e dei vasi e il diabete.

La giornata mondiale del cuore

In occasione della Giornata, l’associazione “Amici del cuore” terraferma veneziana metterà a disposizione dei cittadini, nell’area commerciale di via Don Tosatto, dalle ore 9 alle 13.30, stand e professionisti per sensibilizzare la popolazione sui rischi delle malattie cardiovascolari.

Le persone under 65 potranno effettuare sul posto un elettrocardiogramma di controllo. Si potrà inoltre avere un colloquio con un cardiologo e sottoporsi, se ci si presenta a digiuno, ad accertamenti riguardanti colesterolo, glicemia, trigliceridi, pressione (è necessario presentarsi a digiuno). I risultati dei controlli saranno scaricabili direttamente in una chiavetta Usb portata da casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button