Sanità Eccellente per Tutti

Gianni Frasson: “lunga lista d’attesa per la risonanza magnetica”

L'esperienza di malasanità vissuta da Gianni Frasson che ci racconta i passaggi per eseguire una risonanza magnetica.

Nuova puntata di “Sanità Eccellente per Tutti” condotta da Luigi Gandi dal titolo “Rispose sanitarie costose e lente ai cittadini ammalati”. In studio abbiamo: Roberto Barbiero, Pietro Gasparoni, Carlo Trevisan e Gianni Frasson. Al telefono è intervenuto il medico sindacalista dello SNAMI, Sebastiano Galioto.

L’esperienza del cittadino

Luigi Gandi: “Ad esempio abbiamo qui Gianni Frasson, cos’è successo a lei?”

Gianni Frasson: “Io ho fatto le analisi del sangue e mi sono trovato il Tsh alto, il medico mi ha mandato da uno specialista che mi ha prescritto un’ecografia e poi la risonanza magnetica con contrasto. Ho telefonato al CUP e mi hanno messo in lista d’attesa. Ho aspettato un mese e mezzo e nessuno si muoveva.

Ho telefonato di nuovo al CUP dicendo di farla con un provato a pagamento ed al CUP di Treviso mi dicono che il costo di questa risonanza magnetica con contrasto è di 400 euro. Chiedo dei tempi e ricevo come risposta “dobbiamo metterla in lista d’attesa”. Allora telefono all’ospedale di San Camillo di Treviso e chiedo di questa risonanza magnetica con contrasto e i dicono che il costo è di 240 euro e i tempi sono di 10 giorni. Allora ho pagato.”

Luigi Gandi: “Ma che è gratis con la mutua non gliene hanno mai parlato.”

Gianni Folsò: “No perchè a San Camillo con la mutua non fanno.”

La risposta di Ca Foncello

Luigi Gandi: “Al Ca’ Foncello?”

Gianni Frasson: “Al Ca’ Foncello ero in lista d’attesa da un mese e mezzo e non so quanto avrei dovuto aspettare. Aspetti che ti chiamino. Intanto il Tsh saliva, io ero e sono abbastanza preoccupato perchè non ho ancora la risonanza magnetica che ho fatto martedì, quindi martedì prossimo ho il risultato e poi vedremo cosa fare. Sono preoccupato, ho speso 240 euro volentieri, non è nemmeno così caro.”

Pietro Gasparoni: “Aggiungo San Camillo è una struttura privata, ma convenzionata, fa anche le indagini radiologiche in convenzione. Decide però che solo quell’esame lo fa a pagamento. Mi pare che neanche questo sia etico.”

Luigi Gandi: “Dopo cos’è successo?

Gianni Frasson: “Ho fatto la risonanza magnetica, ho il risultato martedì prossimo e poi vediamo.”

Luigi Gandi: “Ora c’è qua Carlo Trevisan, qua siamo una televisione libera, autonoma ed indipendente, hanno vinto quelli del centro destra a San Donà di Piave, Forcolin e Teso. Forcolin è venuto ospite due volte da noi, ha avuto un eccellente risultato e adesso la prima cosa che farà a quella giunta è cambiare i vertici di quella casa di riposo dove hanno visto quei casi di poveri anziani che venivano poi non curati e dalle indagini che sono in corso sugli anziani che sono morti anche. Tu sei stato sindaco di San Donà di Piave tra le altre cariche che hai avuto e avremo ospiti quelli di San Donà. Chiameremo Forcolin e vedremo cosa intendono fare. Tu devi fare una riflessioni perchè ha vinto centro destra con Teso e Forcolin, però bisogna vedere quello che succede”.

GUARDA ANCHE: Attese nella sanità pubblica, Roberto Barbiero: “A pagamento, subito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock