Cultura e Spettacolo

Gesto di grande generosità a Livorno

Un uomo di Livorno, venuto a conoscenza delle varie difficoltà di un concittadino disabile, ha comprato la casa che gli era stata tolta per restituirgliela.

Un benefattore, che non ama i riflettori e non vuole che il suo nome finisca sui giornali, si è reso protagonista di un gesto che lo ha fatto diventare famoso nella sua Livorno, anche senza un’identità e un volto: il signore in questione ha appreso la notizia di un disabile (con una pensione da 257 euro al mese) che ha perso il lavoro per circostanze poco chiare, ora al vaglio dei magistrati, e successivamente la casa, per l’impossibilità di pagare il mutuo, inoltre per il dispiacere è stato colpito da un ictus.

Il filantropo ha contatto il fratello dello sfortunato e ha deciso che quell’abitazione l’avrebbe comprata lui all’asta giudiziaria e avrebbe garantito all’uomo di rimanervi per sempre, senza pagare un euro di affitto. «Se un domani vorrà acquistarla di nuovo la riavrà al prezzo che l’ho pagata io – ha detto – altrimenti potrà restarci per tutta la vita».

La notizia, ha fatto il giro della città, e soprattutto ha donato un po’ di felicità ad Alessandro D’Oriano, 46enne disabile al 75% prima di essere colpito da un ictus e ora ricoverato per una riabilitazione lunga, difficile ma possibile, all’ospedale di Volterra. «Ho conosciuto di persona il benefattore, è un uomo sensibile, ero presente quando ha acquistato all’asta la casa del mio cliente — racconta l’avvocato Francesco Tanzini — è rimasto colpito dalla storia di Alessandro, che oltretutto ha perso il lavoro ingiustamente e per questo abbiamo fatto causa, e ha voluto fare qualcosa di importante per lui. È completamente disinteressato, non ha secondi scopi se non quello di dargli una mano».

A dare la notizia ad Alessandro è stato il fratello Francesco, professione chef. «L’ho visto sorridere ed era tanto che non accadeva – racconta – è una cosa straordinaria. Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock