Cultura e Spettacolo

George Clooney è davvero bello come un antico dio greco

Le sue numerose ammiratrici ne erano già certe, ora c’è la conferma della scienza: il volto di George Clooney rispecchia i parametri ideali dell’estetica. 

George Clooney è l’uomo più bello del mondo! Per la precisione, il 56enne attore americano ha il volto maschile più armonioso del pianeta, in base a una formula che risale all’antica Grecia. Lo seguono in questa speciale classifica, a poca distanza, altri due divi del cinema hollywoodiano, Bradley Cooper e Brad Pitt.

La “sezione aurea”, detta anche “costante di Fidia” o “proporzione divina”, ribattezzata in inglese “Beauty Phi” (dalla lettera dell’alfabeto greco), che nell’ambito delle arti figurative e della matematica denota un numero irrazionale ottenuto effettuando il rapporto tra due lunghezze disuguali, per migliaia di anni è stata considerata la formula segreta della perfezione. Fu usata, ad esempio, anche da Leonardo da Vinci per disegnare il corpo perfetto nel suo famoso “uomo Vitruviano”.

L’idea è che più una faccia o un corpo si avvicinano a un rapporto Phi di 1,618, più sono belli, quindi utilizzando le tecnologie della mappatura computerizzata, un noto centro di chirurgia estetica di Harley Street, da secoli la strada dei grandi ambulatori e ospedali privati nel cuore di Londra, la medesima teoria è stata applicata ai belloni di oggi, ricavandone una graduatoria non del tutto sorprendente.

In base ai risultati, George Clooney ha una perfetta simmetria facciale e si avvicina più di ogni altro all’ideale di quello che gli antichi greci consideravano il volto perfetto, con il 91,86% del rapporto “Beauty Phi”, vicino Bradley Cooper con 91,80, mentre Brad Pitt è a quota 90,51. Seguono in classifica, a maggiore distanza, il cantante Harry Styles, l’ex-campione di calcio David Beckham, gli attori Idris Elba e Ryan Gosling (che batte tutti nel reparto dei “nasi perfetti”), l’ex compagno di Styles negli One Direction, Zayn Malik, e l’attore Jamie Foxx. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock