Servizi Cultura e spettacolo

Genesis: i testimoni del concerto ad Adria del 1972

Il 6 aprile 1972 ci fu il mitico concerto dei Genesis ad Adria, continua la ricerca delle testimonianze dei partecipanti

Nell’attesa che a Palazzo Roncale di Rovigo si possa visitare la mostra sui teatri storici del Polesine, emergono i primi testimoni del mitico debutto ad Adria dei Genesis il 6 aprile del 1972. Ecco il racconto di chi c’era.

Il concerto

Il 6 aprile 72 ci fu il mitico concerto dei Genesis ad Adria, la ricerca dei partecipanti sta facendo riemergere un mare di ricordi. Nessuno ha qualche prova concreta come foto o registrazioni, erano altri tempi, ma l’emozione e la consapevolezza di aver partecipato a un evento unico ci sono tutte.

La testimonianza di Dario

Tra le testimonianze pervenute Dario scrive: “ebbene si, io ero tra quei pochi che assisterono al concerto dei Genesis ad Adria. Avevo solo 15 anni ma già li conoscevo bene, in quanto appassionato di progressive. Quando vidi il manifesto a Rovigo dietro all’edicola vicino alla caserma mi prese un colpo. Sapevo, avendolo letto su Ciao 2001, che dovevano venire in Italia. Ma il loro primo concerto del tour doveva svolgersi a Belluno, invece fu spostato proprio al teatro comunale di Adria”.

Il giorno del concerto

“Era un giovedì subito dopo pranzo, con due miei compagni del liceo. andammo da Rovigo a Adria in treno. Il concerto dev’essere stato nel tardo pomeriggio perché poi tornammo sempre in treno. Nel tragitto a piedi verso il teatro passammo davanti a una trattoria e sentendo un po’ di frastuono demmo un’occhiata dentro. Sapete chi c’era? C’erano proprio loro, i 5 componenti dei Genesis, che stavano mangiando di gusto, mi sembra fossero tagliatelle al ragù. Purtroppo non abbiamo avuto il coraggio di entrare, andammo subito verso il teatro per timore che ci fosse tanta gente, in realtà non c’era quasi nessuno”.

“I pochi posti occupati facevano sembrare il teatro vuoto o quasi, ma quando Peter Gabriel e compagni entrarono in scena tutto cambiò, e dopo 49 anni ancora me lo ricordo” conclude Dario.

La ricerca dei testimoni

Un’altra testimonianza è quella di Piero che puntualizza: “non eravamo più di un’ottantina”. Daniele invece ricorda che il biglietto era un semplice foglietto stampato.

La caccia a chi c’era continua, per questo rimangono a disposizione un numero WhatsApp: 3519356194 e la mail info@arcadia-arte.com, espressamente dedicati a questa ricerca di testimoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock